Forte terremoto in Toscana e Emilia
ROMA - Torna a tremare la terra in Toscana ed Emilia. Una forte scossa di magnitudo 4,8 è stata avverita nel primo pomeriggio nelle due regioni, con epicentro nella provincia di Lucca, causando tanta paura ma, secondo le prime informazioni, nessun danno.
L'evento sismico è stato registrato alle ore 15.48 ''con magnitudo locale 4.8''. Le localita' prossime all'epicentro, sottolinea il Dipartimento della Protezione Civile, sono Castiglione Garfagnana, Villa Collemandina, Pieve Fosciana e Fossandora. Ma la scossa è stata nettamente avvertita anche in Emilia (soprattutto a Modena, Reggio Emilia e Bologna), regione già colpita il 20 maggio scorso da un terremoto di magnitudo 5,8.
"Non c'è al momento nessuna segnalazione di danni ad edifici o persone, siamo in contatto con l'Unita' operativa della Toscana e anche da loro non ci è giunta per ora alcuna richiesta di intervento", ha spiegato all'Adnkronos il direttore dell'Agenzia regionale di Protezione civile dell´Emilia Romagna Maurizio Mainetti.
"Sono comunque in corso le verifiche" prosegue Mainetti ma per ora nessun ulteriore problema è giunto alla centrale operativa neanche dalle zone già colpite dal sisma di maggio. "C'è stata molta paura nei Comuni del crinale appenninico dell'alto modenese e del reggiano" conclude Mainetti, riferendosi alle zone della regione più vicine all'epicentro del sisma.
La scossa di terremoto è stata avvertita con nettezza e forza anche a Firenze. In alcune vie della citta' non sono mancate le persone che sono scese in strada per la paura, abbandonando uffici e abitazioni. Anche la lezione che il ministro del Lavoro Elsa Fornero stava tenendo all'Università fiorentina, è stata interrotta per un paio di minuti. Poi, passato il momento di paura, il ministro ha ripreso la sua lezione.