Fregona, delegazione cretese alle Grotte del Caglieron
La visita è servita per capire il processo di produzione e riconoscimento dei prodotti tipici
FREGONA - Da Creta alle Grotte del Caglieron per conoscere i prodotti tipici del territorio. Questa mattina, a Fregona, una delegazione cretese di funzionari, sindaci e assessori ha visitato il famoso sito, all’interno di un progetto organizzato dal Gal.
Il governo dell’isola cretese sta applicando una normativa di promozione delle attività agricole locali, ed è per questo che la delegazione ha fatto “tappa” a Fregona, durante il suo tour tra caseifici, frantoi e salumifici.
I cretesi hanno visitato il sito di affinamento del formaggio “Grotta del Caglieron”, prodotto dalla cooperativa Agricansiglio.
E’ stato quindi spiegato loro l’iter necessario per ottenere i riconoscimenti dei prodotti locali, l’autocontrollo messo in atto nella produzione da parte della cooperativa per ottenere la massima sicurezza alimentare e le tecnologie applicate alla produzione dei formaggi.
La visita si è conclusa con una degustazione, durante la quale la delegazione ha potuto apprezzare le eccellenze del nostro territorio.