IDEE GIOVANI PER UN FUTURO SOSTENIBILE
Legambiente invita i giovani dai 15 ai 30 anni a partecipare al Workshop anche in vista di nuove opportunità di lavoro
| Laura Tuveri |
TREVISO – Domani, martedì 29 giugno alle 17, il Tour Sportello Ambientale Giovanile approda allo Spazio Paraggi di Treviso, con un Workshop informa-attivo green communication.
Obiettivo dell’iniziativa di Legambiente è utilizzare nuovi strumenti per comunicare tra i giovani. Roots di Legambiente propone un workshop intitolato “Green Communication!” che metterà a confronto diverse realtà del territorio sul tema della comunicazione ambientale, per far conoscere opportunità e possibili sviluppi professionali in questo settore.
Durante l'incontro parteciperanno diverse realtà che nel loro ambito di lavoro e studio si occupano di comunicazione ed utilizzano internet per arrivare ai giovani. Tra i relatori presenti, l'Agenzia Acuaria, Gabriele Coletti del blog Viodio e l'ufficio Campagne di Legambiente.
L'incontro è aperto a tutti i giovani e vuole far emergere, a partire dalle esperienze esposte, nuove idee e proposte che possano diventare progetti concreti, che offrano reali possibilità di occupazione sostenibile, autogestiti ed in autonomia.
In pratica si intende creare una rete territoriale di persone attive per sviluppare e valorizzare innovative idee di impresa "verde" e magari trasformarle in progetti concreti che offrano reali possibilità di occupazione.
Questo è il principio fondamentale che ha spinto i giovani di Legambiente a sviluppare questa idea trasformandola in un progetto chiamato "Sportello Ambientale Giovanile Roots - Rete di Opportunità Occupazionali Territoriali Sostenibili".
Il progetto è rivolto in particolare ai giovani tra i 15 e i 30 anni: studenti, diplomati, universitari, laureati che si preparano all'ingresso nel mondo di lavoro, e attraverso l'approccio informale, crediamo di poter catturare più interesse e fornire maggiori stimoli rispetto al classico convegno.
Promossa da Legambiente, l'iniziativa è finanziata dalla Regione Veneto attraverso il bando "Giovani Produttori di Significati". A Treviso tra i partner, ci sono Legambiente Treviso, Macs Design e Achab.
"Il nostro obiettivo - dice Gabriele Coletti, volontario di Legambiente responsabile del progetto grafico di Roots - è creare opportunità occupazionali sostenibili nel Veneto attraverso la costruzione di una rete permanente informativa-formativa-attiva.
Invito, pertanto i miei coetanei - continua Coletti - che come me credono possibile la realizzazione dei propri sogni, a partecipare a questa 'rete estesa' sul territorio, proponendo le proprie idee sul tema della sostenibilità ambientale."
Per sostenere questa continuità anche dopo la fine del tour, il mezzo fondamentale sarà senz'altro il web. È per questo che i giovani di Legambiente hanno deciso di veicolare il più possibile le informazioni creando il sito internet www.rootsveneto.it , ma anche aprendo pagine e link nei social network più diffusi quali facebook e twitter, e altri mezzi come skype e blog.