04 ottobre 2024
Ormai ci siamo: Natale è alle porte.Ecco in rapidissima successione un paio di post pre-natale.
Non siete d’accordo, ma avete il desiderio di settarvi sul “natalizio andante” per abnegazione o quieto vivere? Personalmente ho un trucco infallibile per”sentire” il Natale: fare i biscotti.
È un ottimo metodo per raggiungere tre obiettivi diversi in un solo colpo: decorare l’albero, profumare la casa e allenarsi per i regali.Ottima anche come attività per fare qualcosa con i bambini.
Io e i miei due elfi di Babbo Natale abbiamo avviato oggi la produzione: amici avvisati!
I biscottini croccanti, dalla forma a stella, a omino di zenzero, a casetta e così via sono regali carini e sempre apprezzati. Prepararli non è difficile… se non li mangiate tutti prima di confezionarli o appenderli all’albero.E credetemi spesso scompaiono per magia,cominciò a sospettare dei miei due aiutanti...
Il famoso profumo di Natale lo ricaviamo grazie alle spezie . Cannella ,chiodi di garofano sempre lo zenzero candito è un ottima variante ,talvolta il cardamomo che ha anche virtù digestive...buona scusa per indulgerne. Profumi che rimandano a un tè o a un buon vin brulé magari davanti al caminetto.
In Svizzera è tradizione preparare, nel periodo di natale, i cosiddetti WEIHNACHTEN GUETZLI dei biscottini di vario genere da regalare agli amici o da servire durante le feste. Fin da bambino la tradizione era di prepararli la vigilia di Natale e non passa Natale senza prepararli.Ora accendiamo il forno e partiamo...
- MAILANDERLI (milanesini), sono dei biscottini di pasta frolla aromatizzata con scorza di limone; generalmente si utilizzano tutte le formine a disposizione. è importante spennellarli con l'uovo per ottenere un bel colore
INGREDIENTI (ca 70pezzi): 250gr burro, 250 gr zucchero, 3 uova, buccia di limone, 500gr farina, una presa di sale, un uovo per spennellare. amalgamare gli ingredienti, lasciar raffreddare un pò l'impasto, in modo che si riesca a stendere bene, stenderlo ad altezza di circa 5 mm. creare i biscotti con gli stampini, metterli su una teglia, spennellarli con un uovo sbattuto. lasciar riposare al fresco (frigo o davanzale, vista la stagione) per un quarto d'ora.
Cuocere per 10 minuti a 180°, nella parte alta del forno
SABLE' SPEZIATO
150 g di burro, 90 g di zucchero a velo,1 uovo piccolo,pizzico di sale,aromi in percentuale variabile a seconda dell'intensità desiderata ( scorza di arancio,cannella chiodo di garofano tritato,zenzero in polvere ) 250 g di farina
Tagliare a cubetti il burro lavorarlo con lo zucchero a velo. Ottenuto un composto omogeneo aggiungere gli aromi e il sale. Unire l'uovo e da ultima la farina. Far riposare e poi tagliare della forma desiderata .
-ZIMTSTERNE (stelle alla cannella), si possono presentare al naturale o glassate
INGREDIENTI: 2 albumi montati a neve, una presa di sale, 250gr zucchero a velo, 1,5 cucchiaini di cannella, 1/2 cucchiaino di succo di limone o kirsch, 350gr mandorle grattuggiate. preparare l'impasto e lasciarlo riposare a lungo . Questo passaggio è importante perchè evita che l'impasto sia eccessivamente appiccicoso, non essendoci farina. quando stendete l'impasto è bene infarinare abbondantemente il piano di lavoro e tenere la pasta che non state stendendo in frigo affinchè si mantenga fredda,questi biscotti hanno tradizionalmente la forma di stella, di varia grandezza.Cuocere a 180° per 5 minuti a metà forno,se volete glassarli dovete montare a neve 3 albumi, e amalgamarli con lo zucchero. tenere da parte 1dl di questa "meringa" e una volta cotti i biscotti immergere il lato da glassare nella glassa.Il biscotto deve essere ancora caldo.
Questi li adoro- BASLER BRUNSLI, biscotti al cioccolato e spezie, sono tra i più facili da preparare! In questo caso ci si può sbizzarrire con le forme.
INGREDIENTI: 150gr zucchero, una presa di sale, 250gr mandorle grattuggiate, un pizzico di cannella, di polvere di chiodi di garofano, 2 cucchiai di cacao amaro, 2 cucchiai di farina, 2 albumi montati a neve, 100gr cioccolato fondente frattuggiato, 2 cucchiaini di kirsch (io uso il rum). far riposare una notte o 5-6 ore in un luogo fresco, stendere la pasta ad un'altezza di 1 cm, ritagliare le forme e cuocere per 4-6 minuti a 220° a metà forno.
Un paio di consigli non lavorate a lungo la pasta per i biscotti non è la pizza alla Bonci !
Stendete l'impasto su un foglio di carta forno grande come la placca e tiratelo della stessa altezza finale dei biscotti e poi fateli riposare in frigo. Avrete la pasta pronta per esser tagliata in metà tempo.
Usate burro di ottima qualità a me piace quello tedesco è molto profumato.
Froehliche Weihnachten !
Omar Lapecia Bis
Docente di Enogastronomia, Sommelier, Chef Mentor, Food Blogger,Food Stylist, Corporate Chef
Esperto per tutti i prodotti food inerenti la ristorazione . In special modo nella crezione di nuovi format ristorativi .Sviluppo menù ,esperto nel food purchase per le sue specifiche e sviluppo di ricette.Supervisiona e organizza gli staff di ristorante
"Amo i prodotti che ti raccontano storie di uomini e di culture.Trasformarli rispettandone la natura é il mio compito.Adoro utilizzare tecniche innovative per esaltarne la percezione sensoriale. Portare chi degusta il piatto a provare sensazioni e emozioni Questo è lo spirito della mia cucina."
Una cucina MODernista
Altro
Istruzione
Altro
Altro
Altro
Caro lettore,
il nostro giornale vive soprattutto grazie agli inserzionisti. Disattivando il sistema di blocco della pubblicità, favorisci tutte le nostre attività: ti basta un click per darci un grande aiuto.
Grazie!
Francesca Salvador
21/12/2013 - 16:15
GNAM GNAM
mi sembra di sentire il profumo (io adoro le spezie)!
Che ne dici, Miam-o-fruit a mezzogiorno e biscottini la sera??
A presto,
Francesca
segnala commento inopportuno
Michele Bastanzetti
23/12/2013 - 6:54
BUON NATALE
l'è 'n osesiòn!
Omar, facce 'na grazia, una bella ricettina di dindiòt farcito con patatone al forno belle croccanti. O musèt coa caponada, magari!
segnala commento inopportuno