L’istituto Meccatronico veneto sbarca a Conegliano per formare i nuovi supertecnici
l’ITS Academy Meccatronico Veneto ha annunciato l'arrivo di due nuove sedi a Conegliano e Lancenigo e la messa a disposizione di 96 posti per la formazione di tecnici specializzati.
| Clara Milanese |
CONEGLIANO – L’ITS Academy Meccatronico Veneto mette a disposizione, nella Marca, 96 posti per la formazione di nuovi tecnici specializzati, introducendo due nuovissime sedi per i corsi a Conegliano e Lancenigo.
Ci sarà tempo fino alle 12 di lunedì 20 luglio per iscriversi alla prima selezione. Chi verrà scelto potrà accedere ad un’offerta formativa in area meccatronica, ICT, Digital, cartotecnica e packaging divisa in corsi dislocati in varie sedi:
- Treviso: 24 posti per tecnici superiori per l’innovazione di processi e prodotti meccanici
- Lancenigo: 24 posti per tecnici superiori per la digitalizzazione dei sistemi di produzione industriale, in collaborazione con l’ITIS Planck
- Montebelluna-Castelfranco / Conegliano: 48 posti per tecnico superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici (a Conegliano in collaborazione con l’ITIS Galilei).
I corsi, realizzati in collaborazione con il Miur e la Regione Veneto, prevedono nel complesso 2000 ore di formazione suddivise in 1200 ore in aula e laboratorio e 800 ore di tirocinio formativo in azienda e si concluderanno con un esame di stato che conferirà agli studenti il diploma statale di Tecnico Superiore, V livello europeo EQF.
“Mai come ora la ripartenza del nostro sistema produttivo passa anche attraverso il contributo di competenze tecniche specifiche a tutti i livelli, - ha affermato il Presidente della Fondazione ITS Meccatronico Luigi Rossi Luciani - E i nostri diplomati ITS, che già le aziende apprezzano per la capacità di sapersi inserire in maniera immediata e produttiva nel sistema, oggi possono fare la differenza”.
Per chiunque fosse interessato, il bando è disponibile sul sito www.itsmeccatronico.it.