20/01/2022poco nuvoloso

21/01/2022foschia

22/01/2022velature lievi

20 gennaio 2022

Montebelluna

Lavori straordinari al Palafrassetto grazie all'avanzo di bilancio

Con l'avanzo di amministrazione 2020, il Comune investirà 320mila euro per i lavori di manutenzione della palestra.

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Palestra

MONTEBELLUNA - La palestra “Omar Frassetto”, centro di riferimento per molte associazioni sportive, specialmente di judo e basket, e per anni ha ospitato le lezioni di educazione fisica del liceo "Primo Levi", sarà oggetto di interventi di manutenzione straordinaria, che inizieranno presumibilmente entro l’estate 2021.

Nell’edificio, sorto nel 1973 lungo via Biagi, sono emerse alcune evidenti e ripetute dinamiche di infiltrazione che necessitano di un intervento immediato per non compromettere l’utilizzabilità dell’edificio, oltre che per contribuire alla salubrità della palestra.

La copertura dei costi, ammontanti a 320mila euro, è resa possibile dall’avanzo di amministrazione 2020. Grazie a questo tesoretto, la Giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica prodotto dall’architetto Marco Giacuzzo di Moreno di Piave.

Nello specifico, saranno in primis sostituiti i serramenti presenti nella copertura e nel lato est del complesso, che ormai non assolvono più la loro funzione di impermeabilizzazione, favorendo le infiltrazioni. Sarà poi realizzato un sistema di ricambio d’aria per dare maggiore salubrità agli ambienti e migliorare il livello di comfort interno per gli utenti finali. Infine, si procederà con un miglioramento delle performance energetiche dell’involucro, così da aumentare il livello generale o di risparmio energetico dell’edificio.

Spiega l’architetto Marco Giacuzzo: «Per ottenere questi obiettivi, abbiamo individuato alcuni interventi puntuali che vanno dalla sostituzione dei serramenti presenti in copertura con nuovi serramenti metallici con apertura e chiusura automatizzata; la sostituzione di alcuni serramenti presenti nella zona palestra e negli spogliatoi, comprese porte di uscita antipanico danneggiate o deteriorate, con nuovi serramenti in alluminio e l’impermeabilizzazione delle coperture piane, attualmente soggette a fenomeni di infiltrazione, mediante la formazione di nuove pendenze laddove necessarie, la stesura di nuove guaine impermeabilizzanti e la sostituzione di canali di gronda, scossaline ed elementi di raccordo».

 



foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×