Marca al gelo, vertice in prefettura per viabilità e senzatetto
Convocazione straordinaria del tavolo tecnico con sindaci e forze dell'ordine, attivato il Comitato operativo viabilità
| Isabella Loschi |
TREVISO - Il freddo siberiano che in questo gironi ha congelato la Marca portando le temperature sotto lo zero, non se ne andrà prima di venerdì, secondo i rilevamenti dell’Arpav. E giovedì potrebbe arrivare anche la neve. Per questo ieri la Prefettura di Treviso ha convocato un tavolo tecnico straordinario per fare il punto sull’emergenza freddo di questi giorni.
In particolare i temi affrontati con le forze dell’ordine, vigili del fuoco, operatori del Suem 118 e i sindaci della Marca, sono stati quello della viabilità, anche in vista dei disagi che porterà l’eventuale neve, e l’assistenza alle persone senza fissa dimora.
“Nell’occasione -si legge in una nota della Prefettura- è stato attivato fino a cessate esigenze il Cov, Comitato operativo viabilità, che avrà il compito di vigilare sulle problematiche legate alla viabilità stradale nell’intero territorio provinciale e di valutare i provvedimenti più opportuni da adottare anche in ragione di eventuali misure di interdizione alla circolazione dei mezzi pesanti che dovessero essere adottate in contesti territoriali limitrofi”.
Nel corso della riunione, è stato fatto anche il punto sulle iniziative adottate per i senzatetto. Ogni Comune ha portato il proprio piano anti-freddo. A Treviso il dormitorio di via Pasubio ha esteso a 22 persone l’ospitalità per la notte, mentre la comunità di Sant’Egidio ha aperto uno spazio nella parrocchia di San Martino.