17/09/2024poco nuvoloso

18/09/2024nubi sparse

19/09/2024molto nuvoloso

17 settembre 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Ministro Galletti a Refrontolo, 30% risorse bloccate da patto stabilità

Per interventi in materia di dissesto idrogeologico del Paese servono oltre 2,3 miliardi di euro

| Matteo Ceron |

immagine dell'autore

| Matteo Ceron |

Ministro Galletti a Refrontolo, 30% risorse bloccate da patto stabilità

REFRONTOLO - Almeno il 30% delle risorse che sarebbero disponibili per interventi in materia di dissesto idrogeologico del Paese, complessivamente oltre 2,3 miliardi di euro, "sono bloccate dal dovere di rispettare il patto di stabilità". Lo ha sottolineato oggi, a Refrontolo, il ministro per l'ambiente, Gian Luca Galletti, in un incontro con la stampa e con gli amministratori locali.

"Si tratta di una cifra molto importante nell'arco di un periodo molto lungo da mettere a disposizione - ha riconosciuto - ma nel frattempo ragioniamo su come utilizzare le risorse che già ci sono". "A cominciare - ha spiegato - dalla sistemazione delle zone più  a rischio. Noi stiamo facendo una mappatura di tutte le zone italiane più a rischio. Dovremmo cominciare da lì, sistemando i territori e le zone fluviali più critiche per poter indirizzare gli interventi più adeguati".

Per il ministro, infine, il problema che si è verificato a Refrontolo rappresenta un insieme di situazioni "che si risolvono se tutti gli enti locali fanno la loro parte e se i cittadini si assumono la responsabilità fino in fondo nel mantenimento del proprio 'giardino'".

 

"La consapevolezza del problema c'è, eccome - ha insistito Galletti - e si sta intervenendo con gli strumenti che oggi sono disponibili: cioè semplificazioni da una parte, e maggiori risorse in prospettiva destinate più alla prevenzione che all'emergenza dall'altra".

Il Governo "conosce l'entità e la gravità del problema - ha detto ancora Galletti -. Abbiamo fatto una cabina di regia interministeriale sotto la Presidenza del Consiglio per coordinare e spendere meglio risorse che ci sono e ci saranno".

Tuttavia "il problema della malattia del Paese resta - ha aggiunto - Un paese soggetto a problemi idrogeologici molto forti per la sua morfologia".

 


| modificato il:

foto dell'autore

Matteo Ceron

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dossier

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×