MONICA ARTUSO LA MIGLIOR OLIVICOLTRICE
Tapa Olearia ha aperto tre punti di vendita a Maser, Cavaso del Tomba e Vittorio Veneto
| Laura Tuveri |
CAVASO DEL TOMBA - Monica Artuso, di San Zenone degli Ezzelini, è la produttrice d'olio che vincitrice del IV Concorso "Il miglior olio extra vergine d'oliva della Tapa Olearia". Vi hanno partecipato 26 aziende associate alla cooperativa trevigiana di produttori olivicoli.
La giovane produttrice è stata premiata domenica 20 giugno nella sala adunanze del Comune di Cavaso del Tomba, dall'assessore all'Agricoltura, Laura Innocente, e dal presidente di Tapa Olearia, Lino Talimini.
Da sinistra Lino Talamini, presidente di Tapa Olearia; Laura Innocente, assessore all’agricoltura Comune di Cavaso; Monica Artuso, vincitrice del Concorso.
I membri della giuria hanno voluto evidenziare lo straordinario livello qualitativo raggiunto dagli oli delle colline trevigiane, rilevando anche quanto siano stati simili i punteggi attribuiti ai 26 campioni degustati, tra i quali si sono distinti anche l’olio prodotto da Aldo Precoma (secondo classificato) e da Maria Rosa Masut (terzo qualificato).
La premiazione è avvenuta al termine di un convegno che ha richiamato molti associati, attenti e partecipi alle comunicazioni del neo eletto presidente di Tapa Olearia, Lino Talamini, che ha illustrato il valore attribuito al concorso, i programmi della cooperativa e le scelte operate dal Consiglio per la prossima campagna olearia.
L’assessore provinciale all’agricoltura, Marco Prosdocimo, ha ricordato l’impegno profuso dalla Provincia nell’olivicoltura trevigiana. Lo stesso interesse per olivicoltura l’ha l’assessore Innocente, che ha ricordato anche l’impegno sempre attivo del Comune di Cavaso, che ospita sia la sede di Tapa sia il primo dei due frantoi della cooperativa.
L'olio extravergine d'oliva della Pedemontana Trevigiana, puro e integrale, la cui qualità e proprietà organolettiche, di assoluto valore, sono ormai note da tempo, non è da considerarsi semplicemente un condimento, bensì un vero e proprio alimento. Mentre sta creando una struttura e rete di vendita alla quale far accedere il pubblico, Tapa Olearia ha attivato tre punti di vendita a Maser, Cavaso del Tomba e Vittorio Veneto.