Morgan: il valore della famiglia in agricoltura

A Montebelluna, ortaggi e alloggi in un ambiente unico

| Sara Armellin |

immagine dell'autore

Sara Armellin | commenti |

MONTEBELLUNA - La famiglia Morgan incarna, nella sua semplicità, l’esempio concreto di quanto in agricoltura il lavoro onesto e l’umiltà possano portare a ottimi risultati non solo dal punto di vista umano, ma anche imprenditoriale. Ispiratori e cuori pulsanti sono i genitori: mamma Bruna e papà Floriano, lavoratori infaticabili che hanno sempre operato scelte per il bene dei figli Franco, classe 1969 e Alessandro, classe 1974, che oggi, insieme a moglie e figli condividono casa, attività e stile di vita. Il tutto in un lembo di terra unico, ai piedi del Montello, con le Prealpi a incorniciare gli attuali 7 ettari comprati metro dopo metro con tanti sacrifici.

Siamo a Pederiva di Montebelluna, lungo la strada che porta a Vidor: qui, tra orti, vigneti e campi, sorge ora un bellissimo casale adibito ad agriturismo, un rustico per la vendita dei prodotti agricoli ed è in costruzione un nuovo alloggio. Il tutto è frutto del lavoro di questa famiglia, che negli anni novanta ha trovato nelle attività connesse all’agricoltura il suo stile di vita. Papà Floriano è sempre stato appassionato di terra: ha iniziato lui a coltivare i primi due campi, avviando con la moglie Bruna la vendita a bordo campo dei primi ortaggi: pomodori, zucchine e cetrioli, con semplicità e infiniti sorrisi.

Pian piano, con l’aiuto del figlio Alessandro che tra una lezione al conservatorio e un’altra si dedicava ai campi, e il supporto del fratello Franco, che nei fine settimana e nei ritagli di tempo dalla professione di Vigile del Fuoco aiutava a costruire casa e annessi. Giorni e mesi di lavoro hanno dato i loro frutti: oggi l’agriturismo è dotato di un accogliente portico, sei camere arredate con mobili della tradizione sapientemente ristrutturati e un’ampia sala colazioni dove gli ospiti – turisti e clienti delle molte aziende del circondario – possono gustare le genuine colazioni preparate da mamma Bruna.

Papà Floriano è sempre là, tra trattore e punto vendita, con i suoi ottant’anni di fatiche sorrette da un bastone che preannuncia allegro il suo arrivo. Nei campi, che si estendono a ridosso dell’agriturismo, si alternano le coltivazioni delle orticole, protette da un vigneto certificato biologico che produce varietà antiche di uva da tavola e da vino, ma solo ad uso agrituristico. Una vera rarità considerando la zona di produzione quasi esclusivamente dedicata al prosecco!

Nel punto vendita si può trovare tutta le bontà della frutta e della verdura coltivata in azienda, con la cura e la dedizione tipica di chi produce ortaggi in primo luogo per la propria famiglia. E’ la stagionalità a far da padrona, dettando il calendario delle disponibilità di Madre Natura: non pensate quindi di trovare le zucchine in inverno, se non qualche primizia ricavata dalla serra!

Ad integrare la produzione, c’è anche qualche ortaggio di altre aziende agricole,  miele e pasta artigianale fatta con il grano coltivato dai Morgan. Oltre alla freschezza e alla bontà del raccolto, sarà la simpatia dei Morgan a conquistarvi: sorrisi e racconti non mancano mai, così come il via vai di tutta la famiglia tra banco, casa e agriturismo.

 



foto dell'autore

Sara Armellin

Agenda

Dello stesso argomento

In collaborazione con:

Con il supporto di:

Scrivi a Treviso a Tavola:

Scrivi alla Redazione Segnala un Evento

Grazie per averci inviato la tua notizia

×