Nasce il comitato contro l'amianto sopra l'ex fabbrica
Si è costituito ufficialmente il gruppo di volontariato definito “Comitato per la bonifica dall’amianto a Meduna”
MEDUNA DI LIVENZA - Si è costituito ufficialmente il comitato di volontariato definito “Comitato per la bonifica dall’amianto a Meduna”.
Il comitato, sottoscritto da una cinquantina di cittadini di Meduna di Livenza, ha indicato come presidente Livio Reschiotto.
Scopo principale del neonato comitato, che opera in piena autonomia dalle istituzioni e dalle organizzazioni politiche e sociali, è l’ottenimento dalle pubbliche autorità dell’eliminazione delle cause da esposizione ad amianto attraverso la bonifica urgente e immediata del sito ex Cdm, il rilievo e la mappatura di tutte le strutture pubbliche e private in amianto esistenti sul territorio comunale, la progettazione della bonifica di tutti i siti pericolosi per la salute pubblica.
Per ottenere questi scopi il comitato è intenzionato a promuovere ogni iniziativa utile e necessaria, in particolare campagne di sensibilizzazione, sollecitazioni presso autorità e uffici competenti e responsabili in materia, relazioni con organismi ed enti tecnico-scientifici, esperti e professionisti del settore.
Come primo atto ufficiale il comitato ha depositato all’ufficio protocollo del Comune di Meduna di Livenza il proprio atto costitutivo e una richiesta urgente di incontro con il sindaco Marica Fantuz.