NASCE L'ORTO DIDATTICO
Messe a dimora le prime piantine alla scuola media di Rua di Feletto
San Pietro di Feletto - Fragole, insalata, salvia e rosmarino sono state messe a dimora sabato mattina dai ragazzi della scuola media “Grava” di Rua di Feletto.
Sono le prime piantine che cresceranno nell’orto didattico. Nelle prossime settimane saranno interrati anche pomodori, zucchine e altri ortaggi che gli alunni delle tre prime classi e delle due seconde cureranno nel corso dei prossimi mesi. L’appezzamento di terra, adiacente all’istituto, è stato messo a disposizione della scuola, a titolo gratuito, dalla famiglia De Pizzol. Nei giorni scorsi gli alpini del Gruppo di San Pietro di Feletto hanno dissodato il terreno e partecipato sabato alla messa in dimora delle piantine, aiutando i ragazzi.
L’orto didattico rientra nel progetto “A Petits Pas” (a piccoli passi), che ha per obiettivo l’educazione ambientale, alimentare e alla solidarietà. In particolare, si propone di migliorare le conoscenze degli alunni sulle pratiche agricole sostenibili e sul consumo consapevole di prodotti genuini, e di aiutare l’autosviluppo delle comunità rurali di Kimbondo, in Congo.
I fondi raccolti con questa ed altre iniziative, tra cui la vendita di piantine aromatiche in occasione degli spettacoli teatrali organizzati dalla scuola, sono infatti destinati a sostenere i ragazzi dell’ospedale pediatrico e della scuola professionale di agraria e veterinaria della città congolese.
Un altro obiettivo dell’orto didattico è far recuperare ai nostri ragazzi, tanto abili a destreggiarsi nel mondo virtuale, il contatto fisico con la terra e la consapevolezza della fatica necessaria a farla fruttare.