Per Natale la statale Alemagna riaprirà, almeno a senso unico
Frane Fadalto: tempi e modi dell'intervento per riaprire la statale
| Claudia Borsoi |
VITTORIO VENETO – Per Natale, o al massimo per Capodanno, la statale Alemagna, nel suo tratto fadaltino dal 6 dicembre interrotto da due frane, riaprirà con un senso unico alternato regolato da semaforo. Poi, non appena si avrà la certezza che il versante franato è stabile, riaprirà con un regolare doppio senso.
Sono già partiti a cura di Autostrade e di Anas i lavori di messa in sicurezza del versante franato dei Bosc Grandi e di rimozione delle colate detritiche. La prima a partire con il cantiere è stata Autostrade che sta intervenendo da sopra e da oggi sono al lavoro anche gli operai di Anas. E proprio oggi, lunedì, nel pomeriggio in municipio Comune, Autostrade e Anas hanno fatto il punto su tempi e modalità dell’intervento.
«Autostrade sta lavorando su tre punti – spiega il sindaco Antonio Miatto -. Ha già svuotato gli spazi che aveva lasciato a seguito della frana del 2017 per la raccolta di colature, ha poi ripulito la parte in cima della frana più a sud, facendo cadere il materiale rimasto in bilico tra la vegetazione lungo la riva e ora lo stesso intervento viene fatto sulla frana a nord».
«Anas – prosegue il sindaco – partirà dalla frana a sud, portando via metà del materiale così da aprire un varco per i propri mezzi ed intervenire sulla frana a nord. Quanto ai tempi, tutto dipenderà dal meteo. Comunque se non per Natale, entro Capodanno si potrà avere una certa circolazione, un senso unico alternato».