29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Conegliano

"NO A UNICO REVISORE DEI CONTI"

Bellussi contro Szumsky, per il bando con un solo nominativo

|

|

SANTA LUCIA DI PIAVE - Dopo la protesta per l’aumento dell’Imu voluto dalla maggioranza del sindaco Szumsky, la lista di opposizione Alleanza Santa Lucia Democratica, rappresentata in consiglio comunale dal capogruppo Loretta Bellussi (in foto) e dal consigliere Jenny Bottega, scende in campo per polemizzare per l’assunzione di un solo revisore dei conti in Comune.

“Non abbiamo digerito l’assunzione di un unico revisore dei conti per i prossimi anni, dopo la lettera di dimissioni di Michele Genovese - spiegano Bellussi e Bottega - Il professionista ha presentato le dimissioni per ragioni di opportunità,per togliete ogni dubbio circa un’incompatibilità con l’incarico di revisore dei conti per l’Azienda Speciale. Inoltre ha specificato che ha privilegiato l’incarico all’Azienda Speciale motivandolo perché vi si svolgerà un progetto innovativo con molteplici potenzialità per un importante investimento diretto a creare una struttura fieristica. Il nuovo revisore Pierantonio Zaccariotto è stato l’unico a rispondere al bando e di conseguenza nominato”.

Le perplessità di Bellussi e Bottega sono state sollevate nel corso dell’ultimo consiglio comunale. “Certo lascia stupiti che avvenuto il bando ci sia un unico nominativo- ha detto Bellussi- In un periodo dove c’è, se non altro per molti giovani revisori, bisogno di lavorare, lascia stupiti quanto avvenuto. Tra l’altro la legge che vede la figura di un unico revisore dei conti la vedo molto pericolosa, non parlo certo per il nostro Comune, ma in generale. Quando il collegio era formato da tre persone e c’era un presidente mi sentivo più tutelata. Ora con un’unica figura è imperativo porre molta attenzione nella scelta. Il Ministero dell’Interno a marzo 2012 ha fissato criteri per l’inserimento dei possibili revisori dei conti in un elenco”.

“Ho chiesto in consiglio comunale di sospendere la nomina e aspettare a breve l’introduzione della nuova normativa- ha detto Bellussi- La mia proposta è stata respinta e si è anche detto che alimentava una cultura del sospetto senza invece capire che l’intento era proprio l’opposto. Nello spirito di collaborazione, auspicato all’inizio del nostro mandato da questa maggioranza, per dimostrare voglia di trasparenza e fugare ogni dubbio, la nostra è una valutazione che ha alti valori simbolici. Comunque il nuovo revisore dei conti ha già iniziato il suo lavoro in Comune”.

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×