Prosecco, "Nessun errore sul conteggio ettari"
Manzato: "I dati di Regione e Avepa sono corretti e ben noti"
CONEGLIANO - "Non esiste un conteggio di ettari sbagliati. I dati di Regione e Avepa sono corretti e sono ben noti, nonché realizzati con un metodologia che non ha eguali in Italia". Così l'assessore all'agricoltura, Franco Manzato, ha puntualizzato la posizione della Regione rispetto alla querelle innescata dal riconoscimento degli ettari di vigneto per la produzione del prosecco doc.
La polemica nasceva dall'ipotesi che fosse stato commesso un errore di calcolo che avrebbe portato al riconoscimento di circa un 10% in meno dei vigneti. "Non c'è stato nessun errore - ha aggiunto - ma alcuni avvenimenti che, concatenati tra loro, hanno determinato un disequilibrio rispetto alle previsioni. Stiamo già lavorando al riallineamento degli ettari disponibili che sarà concluso entro 10-20 giorni. Le riassegnazioni saranno poi effettuate dal Consorzio del Prosecco Doc".
"Siamo in attesa - ha proseguito - delle indicazioni da parte del Consorzio in merito alle modalità attraverso le quali riassegnare gli ettari disponibili alla coltivazione. Entro un paio di mesi circa la ridistribuzione dovrebbe essere attivata".