«GIORGIONE RESTA A CASTELFRANCO»
Il sindaco Maria Gomierato contro Artematica e Fondazione Cassamarca sulla mostra che si sposta a Treviso
Castelfranco - A Castelfranco non ne sapevano nulla. Fondazione Cassamarca ha dato l’incarico ad Artematica per l’organizzazione della mostra legata al quinto centenario dalla morte di Giorgione a Ca’ dei Carraresi, ma il Comune ed il sindaco Maria Gomierato in testa non erano stati informati della cosa.
Ora si crea un giallo che suscita viva curiosità: la grande mostra per celebrare la ricorrenza sarà a Castelfranco, come il Comune della città che ha dato i natali al pittore continua a ripetere da mesi, oppure a Treviso?
I diretti interessati, sia da una parte che dall’altra, dubbi non ne hanno: «La facciamo noi». Ma la gente si chiede da che parte stia la verità.
Maria Gomierato, sindaco di Castelfranco, è convinta: «La mostra di Giorgione resta a Castelfranco». «Probabilmente non sono informati del fatto che c’è una mostra organizzata da tempo che si svolgerà a Casa Giorgione a Castelfranco – le parole del sindaco -. Noi abbiamo ottenuto risposte affermative per il prestito di sei opere per la mostra di Castelfranco “Giorgione, un enigma, un mistero, un mito”. Probabilmente a Treviso avranno deciso di fare un’altra mostra sempre legata al quinto centenario dalla morte del pittore. Comunque chiederò ai curatori di informarsi».
«Il progetto è firmato da me e dal presidente della Provincia – aggiunge -. Può essere che a Treviso faranno qualcosa di collaterale, finché si parla di Giorgione va bene. Sappiamo quello che stiamo organizzando noi e la cosa andrà avanti così com’è stata pensata».