Allattamento al seno, corso di formazione
In programma a Castelfranco dal 25 al 26 maggio
| Matteo Ceron |
CASTELFRANCO - Torna anche quest'anno nell'Ulss 8 il doppio percorso formativo di "Promozione, protezione e sostegno dell'allattamento al seno". La prima edizione è prevista per il 25/26/27 maggio presso l'aula formazione presidio ospedaliero di Castelfranco Veneto piano zero; la seconda il 23/24/25 novembre 2016.
Il percorso formativo – rivolto a infermiere, ostetriche, educatori professionali, assistente sanitari, psicologi e psicoterapeuti, medici chirurghi, assistenti sociali ed operatori socio-sanitari, è inserito nell'ambito del Progetto Regionale “Ospedale amico del bambino BFHI OMS/UNICEF”.
Il progetto pone l'accento sull'importanza di promuovere l'allattamento al seno. Nell'ambito del percorso di accreditamento a “Ospedale amico del bambino BFHI OMS/UNICEF", la formazione degli operatori è infatti prioritaria in quanto impegnati nella relazione con la gestante e nella relazione dualistica madre-bambino. L’iniziativa formativa BFHI si propone di adeguare le conoscenze e le competenze degli operatori sanitari suddivisi in tre categorie: dedicati, coinvolti, informati.
Interverranno: Daiana Bettin, Pinella Mancuso, Donatella Riello e Claudia Turcato
L'iniziativa si aggiunge ad altre simili promosse in passato: il primo corso è stato effettuato nel novembre 2014 a cui ne sono seguiti altri due nel 2015, con lo scopo di formare tutti gli operatori nella visione di un obiettivo comune.