Lotta agli accattoni, spunta il volantino
Dopo una riunione pubblica tra sindaco e commercianti, in arrivo idee per contrastare il fenomeno
ODERZO - Lotta agli accattoni, a Oderzo potrebbe arrivare un volantino apposito da appendere all’esterno di negozi e supermercati cittadini.
Si è discusso di questo qualche giorno fa in un incontro pubblico richiesto da un cittadino e promosso dal sindaco Maria Scardellato.
E si è parlato di un volantino da appendere all'esterno dei supermercati e dei negozi di Oderzo in cui si chiede di non fare l'elemosina. Si tratta di uno strumento per contrastare il fenomeno, duro a morire. Tra l’altro multe e sanzioni sono inutili perché gli accattoni non le pagano.
L’amministrazione chiede dunque agli opitergini di procedere in una strada precisa: non dare monetine a nessuno per strada.
Tra l’altro, come ricorda il Gazzettino, agli accattoni negli ultimi tempi si sarebbero aggiunti i migranti ospiti della caserma Zanusso.
Il sindaco ha segnalato come vi saranno, in questosenso, dei controlli mirati. I migranti non possono chiedere l’elemosina, pena il decadimento dell’accoglimento della domanda di asilo.
Un problema, quello dei questuanti, ben conosciuto anche in altri centri dell’opitergino. Ad esempio anni fa nell'area antistante la basilica di Motta c'erano stati casi di accattonaggio molesto.