Stop a inquinamento luminoso e riduzione dei consumi energetici a Preganziol, con il nuovo piano comunale
A metà 2022 l’inizio degli interventi di riqualificazione. “Utilizzeremo tecnologie di ultima generazione”
| Manuel Trevisan |
PREGANZIOL – Contenere l’inquinamento luminoso, ridurre i consumi energetici e garantire una maggiore sicurezza lungo le strade del territorio. Sono questi gli obiettivi principali che si propone il nuovo Piano dell’Illuminazione per il Contenimento dell’Inquinamento Luminoso (PICIL) approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale di Preganziol e sviluppato grazie al servizio integrato offerto da Contarina.
“Riteniamo davvero - spiegano il sindaco Paolo Galeano e l’assessore ai LLPP Riccardo Bovo – che questa sia una delle operazioni fondamentali da avviare e portare a termine nel nostro mandato, perché in tal modo riusciremo a rendere più sicuro, più decoroso, più efficiente e più rispettoso dell’ambiente il nostro Comune”.
Per raggiungere gli obiettivi preposti si utilizzeranno tecnologie di ultima generazione, come gli apparecchi di illuminazione a LED, caratterizzati da una maggiore efficienza luminosa e una migliore resa cromatica con ricadute positive per la sicurezza stradale. Tutti i punti luce presenti sul territorio comunale - attualmente circa 3.150 – saranno dunque convertiti a LED, come già avvenuto fino ad ora per circa 600 di essi.
Sono previsti anche l’adeguamento e il potenziamento degli impianti esistenti attraverso l’implementazione di quadri elettrici e cavidotti e la loro manutenzione ordinaria, che può essere ottimizzata grazie a sistemi di telecontrollo e di informatizzazione dei dati.
Dopo l’approvazione del PICIL, i passi successivi prevedono l’esecuzione delle attività progettuali in modo da permettere verso la metà del 2022 l’inizio degli interventi di riqualificazione che consentiranno di illuminare strade e piazze del territorio comunale in modo sostenibile ed efficiente, con un contenimento dei costi rispetto al passato.