24/01/2025nubi basse

25/01/2025coperto

26/01/2025pioggia debole e schiarite

24 gennaio 2025

Mogliano

"Comunità energetiche a Mogliano, il Comune prenda in mano la partita"

La mozione del Pd: "Invece di accontentarci di far allocare impianti fotovoltaici ai privati proponiamo a cittadini e imprese di mettersi insieme"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

comunità energetiche

MOGLIANO - “Il Comune prenda in mano la partita delle energie rinnovabili e guidi attraverso una programmazione organica e di prospettiva, progetti, come le comunità energetiche, per far fronte al caro energia”. Il partito democratico di Mogliano ha presentato una mozione per impegnare sindaco e giunta a far partire anche a Mogliano una o più comunità energetiche. “Una rete con imprese, famiglie, associazioni e enti della nostra città che scelgano di dotarsi di infrastrutture per la produzione di energia da fonti rinnovabili e l’autoconsumo attraverso un modello basato sulla condivisione. Si tratta dunque di una forma energetica collaborativa, incentrata su un sistema di scambio locale per favorire la gestione congiunta, lo sviluppo sostenibile e ridurre la dipendenza energetica dal sistema elettrico nazionale”, si legge in una nota del Pd.

Parallelamente è stata presentata anche una interpellanza per sapere quali progetti per nuovi parchi fotovoltaici sono stati presentati al Comune. “Il sindaco Bortolato riferisca in sala consiliare su Bonisiolo e sulle altre proposte arrivate sul tavolo del municipio da parte dei privati. 
Vogliamo portare con forza il tema dello sviluppo e del governo delle energie rinnovabili sul nostro territorio, per far sì che sia il Comune e non le singole iniziative dei privati in ordine sparso, a prendere in mano questa partita fondamentale”, sottolineano i Dem.

“Possiamo continuare ad accontentarci di far allocare impianti fotovoltaici ai privati in aree agricole meno pregiate di via Cavallegeri, occupando suolo vergine utilissimo per l’assorbimento di carbonio in aree iper urbanizzate come le nostre. Oppure possiamo proporre a cittadini e imprese di mettersi insieme, diventando al contempo non solo consumatori ma anche produttori di energia da condividere con altri”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×