I consiglieri di minoranza del Montebellunese a "scuola" di sanità pubblica per difenderla
I gruppi consiliari di minoranza coinvolti sono presenti nei comuni di: Crocetta, Montebelluna, Caerano San Marco, Cornuda, Volpago, Valdobbiadene, Nervesa, Giavera e Pederobba.
MONTEBELLUNA - Il gruppo di amministratori locali delle liste di minoranza del Montebellunese che ha presentato nei diversi comuni l’ordine del giorno per salvaguardare la sanità pubblica locale, ha proposto un’altra iniziativa. Formare i consiglieri comunali sul funzionamento della sanità pubblica, considerando quanto previsto dalla legge, e informare i cittadini, è uno degli obiettivi che si è posto questo raggruppamento di amministratori che ha organizzato un vero e proprio corso di formazione sulla sanità. Il titolo di questo ciclo di incontri è ‘’Studiamo il sistema sanitario pubblico per difenderlo’’. Nello specifico si studierà il Servizio Sanitario Nazionale, il sistema sanitario veneto e il ruolo dei sindaci nella sanità. Secondo la rete di amministratori che ha promosso l’evento, conoscere le regole e le dinamiche della sanità è essenziale per difenderla e individuare le cause del progressivo impoverimento che sta vivendo. I relatori saranno degli esperti: medici, dottori ed ex consiglieri regionali e parlamentari.
I loro nomi sono: Claudio Beltramello, Ubaldo Scardellato, Giangiacomo Tessari e Margherita Miotto. Gli incontri si svolgeranno il 27 aprile, il 10 maggio e il 24 maggio a Crocetta, nell’edificio di fianco al municipio. Il primo riguarderà il Servizio Sanitario Nazionale e la sua storia, il secondo il sistema sociosanitario veneto, con le sue peculiarità. L’ultimo sarà sui piani di zona e il ruolo dei sindaci nella programmazione e valutazione sanitaria e sociosanitaria. Sarà possibile seguire le lezioni anche da remoto, richiedendo il link della diretta a questo indirizzo mail: coordinamentosanitambse@gmail.com. Anche per partecipare in presenza sarà necessario prenotarsi, inviando una mail allo stesso indirizzo. I gruppi consiliari di minoranza coinvolti sono presenti nei seguenti comuni: Crocetta, Montebelluna, Caerano San Marco, Cornuda, Volpago, Valdobbiadene, Nervesa, Giavera e Pederobba.
Leggi anche:
Nasce il Coordinamento sulla sanità per l'area del Montebellunese