FRANE: DALLA REGIONE 106MILA EURO PER SAN PIETRO
I criteri per la ripartizione stabiliti da una delibera di giunta
S. PIETRO DI FELETTO – La giunta comunale ha stabilito i criteri per la ripartizione dell'anticipo del contributo regionale di 106.575 euro assegnato al Comune di San Pietro di Feletto per i danni subiti dalla popolazione a seguito degli eventi meteorologici del 31 ottobre - 2 novembre scorsi.
L’ammontare dei danni ammessi a contributo è pari a 700 mila 500 euro, di cui 623 mila 100 subiti da privati, 47 mila 400 da attività produttive e aziende agricole e 30 mila euro dal Comune.
L’Amministrazione ha deciso di assegnare il 78% dell'anticipo regionale, pari a 83.128 euro, a chi avesse subito danni con pregiudizio al fabbricato, il 12%, pari a 12.798 euro, per coprire le spese di danneggiamenti alla viabilità o comportanti rischi idraulici, e il 10% della somma, pari a 10.675 euro, alle altre tipologie di danno.
Nei giorni scorsi il sindaco Loris Dalto ha incontrato i cittadini assegnatari dei contributi destinati alla messa in sicurezza dei pendii la cui instabilità pregiudica la sicurezza di fabbricati per illustrare i criteri stabiliti dall’Amministrazione, per comunicare le somme che spettano a ciascuno, calcolate in modo proporzionale alla somma richiesta, nonché per spiegare le modalità per l'ottenimento degli aiuti.
I privati che risultano nella situazione di maggior gravità sono otto; due quelli che hanno subito danni alla viabilità e di compromissione idraulica; sette infine i cittadini che potranno accedere al contributo per le altre tipologie di danno.
Facendo richiesta del contributo, i beneficiari si impegnano al ripristino del danno entro il 30 novembre 2011.
Il contributo regionale di 106.575 euro è pari al 15% dei danneggiamenti segnalati dal Comune di San Pietro. Si attende dalla Regione un'altra tranche di pari importo.