03/01/2025pioggia e schiarite

04/01/2025nubi sparse

05/01/2025coperto

03 gennaio 2025

Treviso

Un pranzo per celebrare le mogli dei soldati

Incontro di sapori e culture nell’azienda Nonno Andrea per un evento celebrato in tutto il mondo

| Omar Lapecia Bis |

immagine dell'autore

| Omar Lapecia Bis |

nonno andrea

In occasione della Giornata Mondiale delle Mogli dei Soldati Americani, che si celebra oggi 10 maggio, è stato organizzato un incontro speciale presso l’azienda agricola “Nonno Andrea“ per la Biodiversità di Villorba. L’evento, nato dalla collaborazione tra Nonno Andrea e Slow Food Alta Marca Trevigiana e la base di Aviano, ha mirato a celebrare il ruolo fondamentale di queste donne. Far conoscere il territorio che le ospita ed i suoi prodotti tipici è stato lo scopo dell’incontro. Ben sapendo che dalla conoscenza nasce la fiducia e l’integrazione. Il menù è stato scelto all’insegna della biodiversità e della condivisione. Il pranzo, preparato con prodotti tipici del territorio e con attenzione alla stagionalità, ha permesso di valorizzare la biodiversità e la ricchezza culinaria locale.

 

Oltre il cibo: scambio di esperienze e culture. L’evento è stato molto più di un semplice pranzo: è stato un momento di incontro e scambio tra donne provenienti da culture diverse, unite dall’esperienza comune di essere mogli di soldati. Le partecipanti hanno avuto l’opportunità di condividere storie, esperienze e conoscenze, creando così un legame profondo e solidale. Un messaggio di pace e di speranza. In un mondo segnato da conflitti e tensioni, questo pranzo ha trasmesso un messaggio di pace e speranza. Le donne, unite dal cibo e dalla condivisione, hanno dimostrato che è possibile e bello costruire ponti tra culture diverse, favorendo il dialogo e la comprensione reciproca.

 

L’impegno di Slow Food vede al centro l’importanza del cibo come strumento di condivisione e dialogo interculturale. Un’esperienza da replicare. Il successo di questo evento dimostra la validità di iniziative che uniscono il piacere della buona tavola alla valorizzazione delle culture e alla promozione di valori universali come la pace e la solidarietà. Si auspica che questa esperienza possa essere replicata in futuro, offrendo a sempre più persone l’opportunità di incontrarsi, conoscersi e costruire ponti tra culture diverse.

 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Omar Lapecia Bis
Docente di Enogastronomia, Sommelier, Chef Mentor, Food Blogger,Food Stylist, Corporate Chef Esperto per tutti i prodotti food inerenti la ristorazione . In special modo nella crezione di nuovi format ristorativi .Sviluppo menù ,esperto nel food purchase per le sue specifiche e sviluppo di ricette.Supervisiona e organizza gli staff di ristorante "Amo i prodotti che ti raccontano storie di uomini e di culture.Trasformarli rispettandone la natura é il mio compito.Adoro utilizzare tecniche innovative per esaltarne la percezione sensoriale. Portare chi degusta il piatto a provare sensazioni e emozioni Questo è lo spirito della mia cucina." Una cucina MODernista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

25/10/2024

Lo chef Lapecia Bis a Dublino

Il docente- presidente di Slow Food Alta Marca trevigiana alla ettimana della Cucina Italiana nel Mondo a Dublino

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×