05/01/2025nubi sparse

06/01/2025molto nuvoloso

07/01/2025pioggia debole e schiarite

05 gennaio 2025

Benessere

Una guida per un viaggio studentesco economico nella città di Treviso

| |

| |

Una guida per un viaggio studentesco economico nella città di Treviso

Essere uno studente universitario è uno dei momenti più favorevoli per la maggior parte delle persone. Certo, ci sono molti problemi che gli studenti devono affrontare quotidianamente, ma è comunque il momento in cui sono abbastanza adulti per pianificare la loro vita, pur essendo abbastanza giovani per entrare nella routine casa-lavoro-casa.

 

Tra tutti gli incarichi di scrittura accademica che, in quanto studenti universitari, potete affrontare, c'è la relazione di una gita. A prima vista, sembra che questo tipo di scrittura sia troppo impegnativo, ma se dicessimo che questa è la vostra opportunità di viaggiare e riposarvi un po' quando siete uno studente straniero in una nuova città?

 

Quando ci si trasferisce in un nuovo Paese o in una nuova città, è più probabile che ci si interessi di viaggi e visite turistiche. Quindi, se il vostro professore vi ha assegnato una recensione di una gita, questo dovrebbe essere il vostro invito all'azione. Naturalmente è consigliabile dare un'occhiata ad un buon Esempio di redazione di un rapporto di viaggio sul campo prima di iniziare a lavorare al proprio progetto. Ricordate di assicurarvi che il campione sia stato scritto da uno scrittore accademico professionista, come quello di CustomWritings.com. Questa azienda è uno dei più rinomati servizi di scrittura per studenti e fornisce campioni gratuiti sul suo sito web.

 

In questo articolo, nomineremo alcuni luoghi interessanti intorno alla città di Treviso che tu, come studente, puoi permetterti, e li discuteremo nella tua relazione. Eccoci qua!

 

Cosa c'è da sapere sulla città di Treviso?

 

Treviso è un'affascinante città del Veneto fondata dai Veneti. Questa è una regione d'Italia con una ricca storia che risale ai tempi antichi. Nell'89 a.C., Treviso divenne un municipio romano. Durante il Medioevo, Treviso era un comune prospero. Un po' più tardi, nel XIV secolo, Treviso passò sotto il dominio della Repubblica di Venezia. Durante le guerre del XIX e XX secolo, la posizione strategica della città la rese un obiettivo. In particolare, la città subì danni significativi durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale. La città di Treviso è stata pesantemente bombardata durante entrambe le guerre, il che ha comportato notevoli sforzi di ricostruzione nel dopoguerra. Treviso si è guadagnata gran parte del suo patrimonio storico e architettonico e oggi la città è un luogo incantevole per i visitatori di tutto il mondo.

 

Certo, molti famosi vicini di Treviso, come Venezia, la mettono in ombra, ma ha comunque il suo fascino unico e le sue attrazioni che attirano sicuramente i turisti. Avrete sentito parlare dei bellissimi canali della città, delle mura medievali e delle strade acciottolate fiancheggiate da portici. Treviso è anche la sede del Gruppo Benetton, il famoso marchio di abbigliamento. Inoltre, è nota per essere la culla del vino Prosecco. Offre un gran numero di scene culturali. Oggi Treviso è sede di diverse università, che attraggono una popolazione studentesca che contribuisce all'atmosfera vivace della città.

 

15 luoghi da visitare a basso costo

 

Diamo ora un'occhiata ad alcuni luoghi a basso costo che lo studente medio può permettersi.

 

Piazza dei Signori

Costo d'ingresso: Gratuito

 

È la piazza principale di Treviso. Già in epoca medievale era il cuore della vita civile di Treviso. La piazza è circondata da edifici storici, tra cui il Palazzo dei Trecento e la Loggia dei Cavalieri. Oggi è un punto centrale per la socializzazione e l'organizzazione di eventi per tutti i cittadini e i visitatori.

 

Duomo di Treviso
Costo d'ingresso: Gratuito

 

La cattedrale presenta una facciata neoclassica. Qui si trovano opere d'arte di artisti famosi come Tiziano. L'attuale struttura del Duomo di Treviso è stata costruita nel corso di diversi secoli, a partire dall'XI secolo, sul sito di una chiesa precedente.

 

Chiesa di San Nicola

Costo d'ingresso: Gratuito

 

La chiesa di San Nicolò è piuttosto famosa tra i visitatori per essere piuttosto grande rispetto ad altre chiese. Fu costruita all'inizio del XIV secolo e finanziata con le donazioni dei cittadini di Treviso. Diversi bellissimi affreschi e il mix di stili architettonici gotico e romanico sono ciò che rende questo luogo specifico e attraente.

 

Museo Civico di Santa Caterina

Costo d'ingresso: Circa 3-5 euro, con sconti per gli studenti.

 

Il museo si trova nell'ex chiesa e convento di Santa Caterina, risalente al XIII secolo. Il Museo Civico di Santa Caterina vanta una ricca collezione di reperti archeologici, opere d'arte e manufatti storici che non mancheranno di stupire i visitatori.

 

Porta di San Tommaso

Costo d'ingresso: Gratuito

 

Costruita nel 1518, Porta San Tomaso presenta la grandezza dell'architettura militare veneziana. Una porta rinascimentale così ben conservata faceva parte delle mura difensive di Treviso.

 

Riviera Garibaldi e Canale dei Buranelli

Costo d'ingresso: Gratuito

 

Questo canale è parte integrante del sistema idroviario di Treviso fin dal Medioevo. Questa zona pittoresca è ideale per una passeggiata panoramica lungo il canale, con belle case e riflessi nell'acqua.

 

Parco naturale regionale del fiume Sile

Costo d'ingresso: Gratuito

 

Il parco è stato istituito per proteggere gli ecosistemi unici lungo il fiume. Questi sistemi, in particolare, sono stati utilizzati per il trasporto e l'irrigazione fin dall'epoca romana. Oggi è un parco naturale che segue il corso del fiume Sile. Qui si possono percorrere diversi sentieri per escursioni a piedi e in bicicletta, se siete amanti delle attività all'aria aperta.

 

Isola del Mercato del Pesce

Costo d'ingresso: Gratuito

 

Molto tempo fa, il mercato era un punto di riferimento per il commercio locale. Oggi continua a essere una parte vivace della vita quotidiana della città di Treviso. In tempi moderni, dal XIX secolo, l'Isola della Pescheria è un mercato ittico insulare che si trova nel cuore della città.

 

Loggia dei Cavalieri

Costo d'ingresso: Gratuito

 

Loggia dei Cavalieri was built in the 13th century. For many years, it was a symbol of civic pride and social gathering. In many history books, it is known as a meeting place for knights and nobles.

 

Treviso Jewish Ghetto

Costo d'ingresso: Gratuito

 

Being established in the 16th century, the ghetto reflects the history of the Jewish community in the city of Treviso. Today, it is still the historic Jewish quarter, with unique architecture and narrow streets that most visitors like to walk along in order to feel this spirit.

 

Fontana delle Tette

Costo d'ingresso: Gratuito

 

La Fontana delle Tette fu creata nel 1559 e simboleggia l'abbondanza e la generosità della città di Treviso. Si tratta di una fontana bizzarra che, in occasioni speciali, fa scorrere vino al posto dell'acqua. Sebbene la fontana originale sia oggi conservata nel Museo Civico di Treviso, una replica continua ad attrarre i visitatori nella sua sede originaria. Si tratta quindi di un luogo davvero magnifico che la maggior parte dei turisti non può visitare.

 

Casa dei Carraresi

Costo d'ingresso: Circa 3-10 euro, con sconti per studenti.

 

Questo edificio storico risale al XIV secolo. La Casa dei Carraresi ha svolto diversi ruoli nella storia italiana, tra cui quello di residenza e di ospedale. È un luogo che spesso ospita mostre temporanee ed eventi culturali.

 

Passeggiata lungo il Sile

Costo d'ingresso: Gratuito

 

La Passeggiata lungo il Sile è un sentiero che per secoli è stato utilizzato dagli abitanti del luogo per passeggiare e spostarsi. Oggi è ancora un percorso a piedi lungo il fiume Sile, che offre splendidi panorami e una tranquillità che non è molto familiare agli italiani.

 

Museo Luigi Bailo

Costo d'ingresso: Circa 5-7 euro, con sconti per studenti.

 

Il Museo Luigi Bailo prende il nome da Luigi Bailo, uno studioso locale. Questo particolare museo è stato istituito per celebrare le conquiste artistiche moderne. Il museo presenta opere d'arte moderna e sculture, ma anche opere del XIX e XX secolo.

 

Cimitero delle Buranelle

Costo d'ingresso: Gratuito

 

Il Cimitero delle Buranelle è un cimitero in uso da molti secoli e contiene le tombe di personaggi famosi della città di Treviso. È un cimitero tranquillo e storico che offre uno spaccato del passato di Treviso.

 

Contiene le tombe di politici locali, famiglie influenti e cittadini di spicco che hanno contribuito allo sviluppo e all'amministrazione della città. Inoltre, vi sono le tombe dei soldati trevigiani che hanno combattuto nella Prima e nella Seconda Guerra Mondiale. In altre parole, se siete interessati agli eventi storici, potete trovare molti nomi famosi in questo luogo.

 

Essere uno studente universitario è un periodo della vita piuttosto interessante se si sa come gestire facilmente tutti i doveri e le responsabilità accademiche. Crediamo che la vita studentesca possa essere ricca di esperienze, persone e luoghi interessanti. Se siete tra gli studenti che sono appena entrati in un'università della città di Treviso, speriamo che questo elenco di luoghi da visitare vi sia utile e che possiate trascorrere il vostro tempo con beneficio. Naturalmente, questo non è l'elenco completo dei luoghi da visitare a Treviso e, se siete interessati, potete rivolgervi a qualsiasi compagnia turistica disponibile e chiedere altri luoghi che potete permettervi.

 

Vivete appieno la vostra vita universitaria e assicuratevi di aver sfruttato al meglio questo piacevole periodo della vostra vita!

 

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

immagine della news

23/08/2016

A Treviso Stelle sotto le Stelle

Sabato 27 agosto in Piazza dei Signori va in scena la sesta edizione del grande show dedicato agli specialisti delle rotelle

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×