Banca Prealpi SanBiagio premiata agli MF Banking Awards 2024
L’Istituto di Credito Cooperativo si è posizionato al primo posto in Veneto nella categoria “eccellenze regionali”
Banca Prealpi SanBiagio, l’Istituto di Credito Cooperativo con sede a Tarzo (TV), parte del Gruppo Cassa Centrale, è stata premiata nel corso degli MF Banking Awards 2024, l’appuntamento organizzato da MF-Milano Finanza e Class CNBC che attesta le eccellenze del settore bancario in Italia.
Alla cerimonia hanno partecipato il Presidente Carlo Antiga e il Direttore Generale Girolamo Da Dalto. La Banca si è infatti classificata al primo posto in Veneto nella categoria “eccellenze regionali” all’interno dell’Atlante delle Banche Leader 2023/2024, magazine che confronta i bilanci 2022 e la solidità di oltre 300 istituti italiani. Le migliori realtà del settore vengono misurate tramite un indicatore, l’MF Index, che coniuga dimensioni e risultati ottenuti dagli istituti di credito, con l’obiettivo di individuare le banche che hanno saputo abbinare lo sviluppo della massa amministrata alla capacità di fare cassa e generare profitti. La media ponderata data da massa amministrata, cash flow e indice di redditività – con un punteggio che va, per ciascuno, da 0 a 10 - determina l’MF Index.
L’ottimo risultato ottenuto da Banca Prealpi SanBiagio (9,35) le ha consentito di guidare la classifica regionale veneta, con un altrettanto positivo indice di redditività (8,37), calcolato come media ponderata tra ROE, ROA e margine di intermediazione. “Siamo orgogliosi del riconoscimento ricevuto, che va a testimoniare la solidità del nostro istituto, frutto di un lavoro lungimirante che, ad una gestione di bilancio accorta e prudente, coniuga risultati eccellenti, che ci posizionano ai vertici nazionali sotto molti indicatori. Questo ci consente di generare un importante utile di cui beneficia tutto il territorio nel senso più ampio: l’ultima Assemblea, oltre alla quota destinata a patrimonio ha infatti deliberato la cifra di 5,5 milioni di euro da destinare a fini di beneficenza. Anche in un anno particolarmente positivo abbiamo continuato ad adottare politiche di accantonamento prudenti, rafforzando la patrimonializzazione, così da poter gestire più agevolmente tensioni e incertezze crescenti. Fattore che ci consentirà di continuare a sostenere il sistema produttivo, le famiglie e le associazioni negli anni a venire”, ha dichiarato il Direttore Generale Girolamo Da Dalto.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo