Patente, Tessera Sanitaria e Disability Card disponibili sullo smartphone
Dopo la sperimentazione avviata a luglio, in autunno verrà completata la validazione dei documenti caricati, con il lancio ufficiale previsto per gennaio 2025
| Angelo Giordano |
ROMA - Dal 15 ottobre, in occasione del G7 su tecnologia e digitale, sarà presentato l'IT Wallet sulla App IO. Dopo la sperimentazione avviata a luglio, in autunno verrà completata la validazione dei documenti caricati, con il lancio ufficiale previsto per gennaio 2025.
La nuova sezione dell’app permetterà di gestire patente, tessera sanitaria e Disability Card in formato digitale, utilizzabili tramite QR-Code con pieno valore legale, eliminando così la necessità di esibire la versione cartacea. Inoltre, l’app offrirà servizi collegati, come la ricezione di multe stradali direttamente per i possessori della patente.
L’IT Wallet, istituito con il Decreto PNRR-quater, inizialmente includerà anche la tessera elettorale e la carta europea della disabilità. In futuro, si aggiungeranno ulteriori documenti come la carta d’identità e i titoli di studio.
La App IO, già utilizzata per Green Pass, Bonus Vacanze e altri servizi pubblici, offre un accesso centralizzato a varie prestazioni della Pubblica Amministrazione, consentendo pagamenti con PagoPA e notifiche personalizzate. L'accesso richiede l’identità digitale (SPID, CIE o CNS), e permette di consultare servizi di enti nazionali e locali, come INPS, INAIL, ACI e Agenzia delle Entrate.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo