Vittorio Veneto, per Biz si chiude un’era: “Anni importanti e qualificanti”
L’ex amministratore unico di Vittorio Veneto Servizi traccia un bilancio dei suoi mandati e saluta gli ex collaboratori
VITTORIO VENETO - “Fare l’amministratore unico di Vittorio Veneto Servizi è stato importante e molto qualificante”. Roberto Biz saluta l’ambiente che ha amministrato per quasi 9 anni e approda nel Bellunese, dove lavorerà come amministratore delegato di Bellunum, la società che si occupa della gestione e dello smaltimento dei rifiuti. Lascia al suo successore, Mario Pietro Enrico Coletti, un’azienda in piena salute e in costante crescita.
“In questi anni il valore delle farmacie è passato da 4,2 milioni a 6 – conferma Biz -. Il 2024 è stato migliore rispetto all’anno precedente, siamo cresciuti anche quando il mercato aveva un andamento negativo”. L’ex amministratore parte dalle cifre, perché – come dice lui stesso – è “l’uomo dei numeri”. “Ho sempre avuto un occhio di riguardo per il bilancio, perché se le farmacie non avessero fatto numeri, il Comune avrebbe dovuto coprire eventuali perdite – conferma Biz -. Se non fa cassa, un’attività sta lavorando contro l’interesse comune. Le farmacie comunali sono inserite in un sistema concorrenziale e devono vedersela con i privati, si tratta di una situazione complessa. Il personale ha compreso e sposato questa filosofia, alla fine è il gruppo che fa la differenza”.
Guardando indietro, l’ex amministratore della società vittoriese ricorda alcuni punti fondamentali dei propri mandati: “Abbiamo introdotto l’orario continuato e ampliato l’orario di apertura della farmacia del Centro, e questo ci ha garantito un grande successo. Poi ricordo la realizzazione della farmacia di Costa e il restyling di quella del Centro, realizzato chiudendo l’attività per soli 20 giorni. La farmacia dell’Alpago, invece, rappresenta un aiuto alla redditività della società e ci ha permesso di fare economia di scala”. “Non mi pento di nessuna delle cose che ho fatto, anche perché, oltre ai numeri, abbiamo messo in campo tante iniziative nel sociale – aggiunge -. Abbiamo sostenuto la Lilt e la Piazzoni, e in una sera abbiamo attivato il mezzo che accompagna le persone e consegna pasti e farmaci”.
Ora Biz, esperto di gestione fiscale e diritto societario, continuerà ad occuparsi delle proprie attività. E poi c’è la nuova sfida rappresentata dall’amministrazione della Bellunum Holding. “Ringrazio l’ex sindaco Roberto Tonon, che mi ha consentito di fare i primi passi nel mondo delle farmacie, e il suo successore Antonio Miatto, che mi ha dato la possibilità di continuare il percorso – conclude Biz -. Poi voglio ringraziare i miei collaboratori: so che a volte non è stato facile lavorare con me, perché sono una persona che pretende, ma si sono spesi per la società e sono sicuro che continueranno a farlo”.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo