Vittorio Veneto, con sanatorie e ristrutturazioni il Comune guadagna 200 mila euro in più
Un anno di entrate extra per le casse del Comune di Vittorio Veneto alla voce edilizia
VITTORIO VENETO - Un anno di entrate extra per le casse del Comune di Vittorio Veneto alla voce edilizia: dal primo gennaio 2024 ad oggi il gettito ha subito un incremento di 126 mila euro.
“Queste entrate extra sono frutto per oltre il 50% di richieste di sanatorie paesaggistiche: il decreto Salvini ha infatti aumentato del doppio le sanzioni anche per i piccoli interventi di sanatorie edilizie – spiega il Comune in una nota -. Inoltre le maggiori entrate sono legate al fatto che, negli atti di compravendita, i notai richiedono la piena legittimità degli immobili, creando così così di fatto l’obbligo di sanare eventuali difformità mai dichiarate. Il bilancio segna anche un +96 mila euro legati a nuovi interventi”.
“Da amministratori, ci saltano agli occhi questi dati ed è nostro dovere interpretarli: bene se i vittoriesi hanno colto l’opportunità di regolarizzare le difformità, soprattutto paesaggistiche, contribuendo così a un maggior equilibrio ambientale ed estetico della nostra città”, dichiara Marco Dus, assessore alla gestione del territorio.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo