STORICA CASA DI RIPOSO UMBERTO I ALL’ASTA
Tante le ipotesi di ristrutturazione per l'enorme struttura
| Isabella Loschi |
TREVISO – La storica casa di riposo neoclassica del centro storico, l’Umberto I di Borgo Mazzini è stata messa all’asta. L’ Israa, l’istituto che gestisce le case di riposo della città, ha aperto la gara per la vendita, il valore economico dell’immobile è di 7.298.200 euro.
La struttura totale di 19.149 metri cubi, che risale al 1521, e prese il nome Umberto I nel 1901, all’interno comprende anche un giardino secolare, uno dei pochi rimasti, e si estende su una superficie di circa 4 mila metri quadrati, a due passi dalle zone più belle e caratteristiche di Treviso, come la Pescheria, le Mura e il centro storico. Oltre alla struttura magnifica, l’affare è succulento proprio per la destinazione che la casa di riposo può avere. Infatti in base al Piano regolatore generale la struttura, adibita oggi a servizi sociali, potrebbe ancora divenire residenziale o ad uso alberghiero o commerciale. Già qualche anno fa si era fatta avanti una nota catena alberghiera. Ma le idee di restauro sono molteplici.
Quel che è certo è che l’incasso servirà all’Israa per finanziare il progetto, già approvato, delle nuove case alloggio a Santa Bona, vicino alla nuova casa di riposo.