19/10/2024pioggia

20/10/2024nubi sparse

21/10/2024poco nuvoloso

19 ottobre 2024

Italia

Pdl, accordo su 'apparentamenti' Berlusconi leader della coalizione

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

Pdl, accordo su 'apparentamenti' Berlusconi leader della coalizione

ROMA - Dopo una lunga giornata di trattative anche il Pdl chiude la partita sui cosiddetti apparentamenti in vista della sfida del 2013. Domani mattina, spetterà al responsabile nazionale elettorale del partito Ignazio Abrignani consegnare al Viminale la cartella con i documenti previsti. L'esponente pidiellino presenterà il simbolo (che resta invariato anche graficamente, uguale a quello del 2008), il programma e le alleanze. Sarà indicato leader della coalizione Silvio Berlusconi.

Il Cavaliere guiderà una coalizione di centrodestra formata innanzittuto dall'asse Pdl-Lega al Nord mentre per il Sud ci sarà la lista di stampo meridionalista 'Grande sud' promossa da Gianfranco Miccichè e sostenuta da alcuni governatori del Pdl, insieme alla formazione politica autonoma di Raffaele Lombardo, Mpa-Pds. Ci saranno inoltre 'Fratelli d'Italia'- 'Centrodesta nazionale' del tridente La Russa-Meloni-Crosetto, il 'Mir' dell'imprenditore Samorì, 'La Destra' di Francesco Storace, 'Intesa popolare' di Giampiero Catone, i 'Pensionati' di Fatuzzo. 'Rinascimento Italia'-'Lista del merito' di Arturo Artom sarà alleata del Pdl al Senato mentre correrà da sola alla Camera.

Tra le new entry, apparentate con il partito di Berlusconi c'è una lista 'Anti Equitalia' presentata dal movimento Noi consumatori fondato dall'avvocato napoletano Angelo Pisani, presidente della municipalità di Scampia, sul simbolo è scritto in primo piano 'Liberi da Equitalia' con i colori della bandiera italiana mentre sullo sfondo quattro pezzi azzurri compongono un puzzle con i temi più sentiti dai consumatori: il caro assicurazione, l'Imu l'ingiustizia e gli abusi.

(Adnkronos)

 



foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×