INOLTRATE IN MUNICIPIO LE FIRME
A Meduna continua l’iter di indizione del referendum per il passaggio al Friuli
Meduna di Livenza - Inoltrate dal Comitato per il passaggio di Meduna al Friuli in municipio le 883 firme per la richiesta di indizione di Referendum.
Proprio qualche giorno fa è stata inoltrata la richiesta ufficiale da parte del comitato: «E Ora attendiamo il Consiglio comunale apposito» ha detto ieri il presidente del comitato Marica Fantuz».
L'iter sarà il seguente: delibera del Consiglio comunale di richiesta di referendum, nomina di due delegati alla consegna; deposito della stessa, entro tre mesi, all'ufficio centrale per il referendum presso la Corte di Cassazione a Roma; controllo dell'Ufficio e relativa ordinanza di legittimità della stessa entro un mese, comunicata al Ministero dell'Interno.
Entro i successivi tre mesi, su proposta del Ministero, il Consiglio dei Ministri, decreterà il giorno della consultazione, con indizione mediante decreto del Presidente della Repubblica.
Quando il Consiglio? «La data non è ancora stata decisa» ha detto ieri il sindaco di Meduna Vincenzo Berri.
«Tra pochi giorni decideremo».
Ma in questo contesto come si pone l'Amministrazione comunale?
«Abbiamo sempre specificato la neutralità dell'ente, in quanto l'Amministrazione deve rappresentare tutti i cittadini, senza schieramenti».