02/01/2025nubi basse

03/01/2025pioviggine e schiarite

04/01/2025poco nuvoloso

02 gennaio 2025

Treviso

OASI DEL CODIBUGNOLO, PARTONO I LAVORI PER RIQUALIFICARLA

L’amministrazione comunale sta attuando un progetto di miglioramento dell’accessibilità all’area, in collaborazione con la locale sezione di Legambiente

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

OASI DEL CODIBUGNOLO, PARTONO I LAVORI PER RIQUALIFICARLA

MASERADA SUL PIAVE - L’Oasi naturalistica del Codibugnolo, di proprietà demaniale, è stata data in concessione al Comune di Maserada sul Piave che la gestisce con il fondamentale apporto della locale sezione di Legambiente “Piavenire”.

Prende il nome da un grazioso uccellino ed è situata in località Salettuol: è un'area golenale di 24 ettari situata lungo il corso del Piave nel tratto centrale dell'asta fluviale tra i comuni di Spresiano e Ponte di Piave.

L’amministrazione comunale sta attuando un progetto di miglioramento dell’accessibilità all’area, in maniera tale da permettere e facilitare la visita anche ai portatori di handicap. Per i lavori il Comune sta impegnando il contributo concesso al Circolo “Piavenire” dal Centro Servizi Volontariato di Treviso nell’ambito del bando per i progetti 2009.

Sono già stati attuati degli interventi per rendere l’area ancora più appetibile e confortevole per i molti visitatori e presto ne realizzerà ulteriori. I lavori sono personalmente seguiti dal consigliere di maggioranza Luciano Savian, a cui è stata attribuita la delega speciale all’Oasi.

In primo luogo si è provveduto ad allargare un percorso per fare in modo che vi possano transitare comodamente i pulmini destinati al trasporto di persone con disabilità, creando un apposito e riservato luogo di sosta. Le auto di chi non ha problemi di deambulazione devono, invece, essere lasciate nel vicino parcheggio presso il monumento ai caduti.

Un altro intervento già realizzato è l’installazione di una sbarra per chiudere l’accesso evitando così scorribande da parte chi aveva intenzione di entrare nell’area per tutt’altre ragioni rispetto a quelle di ammirare un sito di così alto pregio naturalistico.

E’, poi, in corso di definizione una segnaletica stradale da collocare nelle intersezioni stradali di accesso a Maserada per guidare il percorso di chi vuole visitare l’oasi. In programma anche l’arricchimento della cartellonistica informativa e didattica attraverso l’installazione di nuove bacheche che, lungo il percorso, danno spiegazioni sui temi inerenti la flora, fauna, il paesaggio circostante e sugli ecosistemi presenti.

Lo scorso anno scolastico l'Oasi è stata visitata da circa 1.500 ragazzi. Ma anche molti gruppi la frequentano. Per poter effettuare visite guidate contattare: Fausto Pozzobon al 347 26 28 836 e Gian Pietro Barbieri al 39 348 91 16 636 o scrivere a piavenire@libero.it. Per ulteriori approfondimenti http://home.tele2.it/piavenire/.

 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×