Oltre 2.000 spettatori al primo concerto all’alba per le colline patrimonio dell’umanità
Il Maestro Diego Basso ha magistralmente diretto l'Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e il coro pop Art Voice Academy.
SERNAGLIA DELLA BATTAGLIA - Un successo! Oltre 2.000 spettatori hanno partecipato sabato mattina al primo concerto all’alba per le colline patrimonio dell’umanità, in località Musil a Sernaglia della Battaglia. "Siamo stati davvero lieti di aver ospitato questo meraviglioso concerto a Sernaglia della Battaglia, che - ha commentato il sindaco Mirco Villanova -, ha rappresentato un connubio perfetto tra l'eccellenza della musica del maestro Diego Basso con la sua orchestra e la straordinaria bellezza delle nostre colline Patrimonio dell'Umanità in un sito considerato la porta d’ingresso ai nostri meravigliosi Palù. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato all'organizzazione dell'evento. Le Amministrazioni comunali sono sempre attente e sensibili a promuovere il territorio anche con queste iniziative che valorizzano i luoghi e offrono momenti per viverli e apprezzarne la loro unicità. Se abbiamo ottenuto il titolo di Città Veneta della Cultura 2023 è proprio perché crediamo nel potenziale del nostro territorio e siamo attenti a valorizzare il nostro splendido patrimonio paesaggistico attraverso iniziative che ne fanno risaltare la bellezza e offrono occasioni di arricchimento culturale".
Il Maestro Diego Basso ha magistralmente diretto l'Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e il coro pop Art Voice Academy. Orchestra e coro composto da 70 elementi, che alle 6 del mattino hanno intonato i loro strumenti e le loro voci sulle meravigliose partiture di Ennio Morricone, celebrando un omaggio a questo grande maestro della musica italiana e celebrando al contempo le colline del prosecco, che quest’anno festeggiano quattro anni da riconoscimento di patrimonio dell’umanità. Grande la partecipazione del pubblico, giunto fin dalle prime ore della mattina, con alcuni spettatori giunti perfino da Torino e da Bologna, che si è posizionato in religioso silenzio nella splendida quinta scenografica dei Palù di Sernaglia, un luogo naturale che ha accolto la musica di Morricone traducendo in realtà il motto della rassegna di 130 eventi che da aprile a dicembre anima la Città veneta della cultura 2023 e che recita “Musica per il paesaggio, musica nel paesaggio”.
"Il concerto si è svolto in un clima di suggestiva partecipazione, con il pubblico attento e partecipe, fin dal sorgere dei primi raggi di sole - commentano i promotori -. Soddisfatti gli organizzatori, tra i quali l’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, che per voce del sindaco di Sernaglia della Battaglia, Mirco Villanova, e del sindaco di Pieve di Soligo e presidente dell’IPA Terre Alte della Marca Trevigiana, Stefano Soldan, hanno ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento, ricordando i tanti prossimi appuntamenti del programma della Città veneta della cultura 2023, dando appuntamento al prossimo anno nello stesso luogo per accogliere ancora tante persone a godere della musica in un paesaggio meraviglioso come quello delle colline patrimonio dell’umanità".
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo