OLTRE 52 MILA VISITATORI PER IL BELLOTTO
Si è chiusa domenica la mostra a Palazzo Sarcinelli
CONEGLIANO - Si è chiusa domenica 15 aprile 2012 la mostra dedicata a Bellotto e al Vedutismo, ospitata a Palazzo Sarcinelli.
L’esposizione è stata molto apprezzata dal pubblico: sono in totale 52.568 le persone che hanno ammirato le opere eccezionalmente riunite a Conegliano e provenienti dalle maggiori istituzioni pubbliche mondiali, in grado di ricostruire la vicenda artistica di uno dei movimenti artistici più originali della nostra regione.
Dalla lettura dei dati, si evince la forza di attrattiva propria di questo evento espositivo: il 90% dei visitatori si è recato a Conegliano appositamente per visitare la mostra. “È un dato che non mi sorprende – chiosa Andrea Brunello, amministratore delegato di Artematica. - Ho sempre sostenuto che gli eventi espositivi di qualità siano degli ottimi volani per tutto il territorio. Pur in tempo di crisi e in condizioni economiche particolarmente difficili, siamo riusciti a portare a Conegliano oltre 50.000 visitatori”.
Insieme alla mostra i visitatori hanno dimostrato di apprezzare l’intera provincia, con particolare attenzione alle peculiarità locali, quali il vino e il radicchio, oltre alle bellezze naturalistiche. Molti in coppia, ma anche con la famiglia, con amici e in gruppi organizzati, i visitatori si sono soffermati in città e in provincia per approfittare di un’intera giornata tra arte, cultura ed enogastronomia.