Ozonoterapia per la fibromialgia
La fibromialgia è una patologia che prevale soprattutto nel sesso femminile. Caratterizzata da forti dolori muscolari, simmetrici, costanti e talora insopportabili al punto tale da generare, in alcuni casi, sindromi ansioso-depressive.
DIAGNOSI
Gli esami di laboratorio specifici per le affezioni reumatiche sono quasi sempre negativi, motivo per cui qualche specialista nega tale patologia. Si ipotizza diminuizione della soglia del dolore dopo periodi di stress protratto in soggetti con predisposizione familiare. A conferma si riscontra un incremento di cortisolo e/o prolattina, tipici ormoni dello stress. Un'ulteriore alterazione frequente in tali pazienti è la presenza abnorme di scatolo e indicano urinari, tipico indice di disbiosi intestinale (alterazione del microbiota).
OSSIGENO-OZONOTERAPIA
La visita medica dettagliata è il primo passo per l'impostazione di una terapia multidisciplinare che prevede: notevole attenzione per l'ecologia alimentare soprattutto se confermata disbiosi intestinale e danno del microbiota. L'utilizzo dell'ossigeno-ozono rappresenta il nucleo della terapia che si rivela efficace con applicazione locale e/o sistemica per l'azione antinfiammatoria, vascolarizzante ed antistress. A supporto lo stile di vita (attività fisica regolare, yoga, respirazione consapevole) complemento indispensabile nel riequilibrio dell'organismo e fondamentale supporto per qualunque terapia cronico degenerativa.
Dr. Leonardo Pentivolpe, medico chirurgo
Centro Ozonoterapia a Treviso dal 1986
Via Luzzatti 110/C, 31100 Treviso
0422 432301