26/05/2024sereno

27/05/2024poco nuvoloso

28/05/2024possibili temporali

26 maggio 2024

Vittorio Veneto

Il Palafenderl sempre più vicino: raggiunti i 120mila euro

Grande successo per una sottoscrizione popolare senza precedenti

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

Il Palafenderl sempre più vicino: raggiunti i 120mila euro

Da sinistra Carlo De Poi e Vittorino Pianca

VITTORIO VENETO - Una sottoscrizione popolare che non ha precedenti. Grazie al crowdfunding sono stati già raccolti 120mila euro per il Palafenderl, per quella struttura voluta e sognata dai cittadini che, come formiche, stanno mettendo il loro mattone per costruirla.

"E un obiettivo che speravamo ma non contavamo di raggiungere - spiegano Carlo De Poi, presidente dell'Associazione Palafenderl e Vittorino Pianca, presidente della Consulta Culturale vittoriese - questo successo è per noi una grande soddisfazione, oltre che una spinta a fare di più".

Sono stati circa 300 i versamenti fatti da singoli cittadini e famiglie, 60 quelli dalle varie associazioni, 50 dagli sponsor. Importante il contributo delle banche Unicredit e Prealpi. "E' una grande soddisfazione - sottolinea Pianca - perché questi contributi sono il segnale dell'interesse che si diffonde tra la comunità locale". "La società in questo modo diventa più responsabile - continua De Poi - e anche le aziende. Il privato si riappropria del pubblico e si lavora in sinergia, crescendo".

 

La struttura è fatta di mattoni che cittadini, associazioni, banche stanno piano piano aggiungendo. E le Associazioni vittoriesi continuano a promuovere la causa dando vita a numerose attività che animeranno l'autunno e l'inverno con un fitto programma (aggiornato su www.parcofenderl.it) che si rivolge a adulti, famiglie e bambini. Si inizia domenica questa 18 ottobre con la Giornata delle Associazioni che vedrà una trentina di associazioni in piazza del popolo per presentare e far conoscere le proprie attività.

 

Imberdibili gli appuntamenti a teatro a cura del Collettivo di Ricerca Tetrale. "Requiem per il 900" è la trilogia intorno alla prima guerra mondiale che prende il via mercoledì 28 ottobre alle 20.45 presso il centro culturale Fenderl dove andrà in scena "La città occupata". Secondo appuntamento mercoledì 4 novembre, sempre alle ore 20.45: presso il Patronato Costantini Fiorentini si esibiranno il Coro Ciàra Stéla e il Colettivo di Ricerca Tetrale nello spettacolo "Par un toco de tera…". "La guerra de Piero", che vedrà protagonisti il Collettivo e il Coro Col di Lana, chiuderà invece la kermesse mercoledì 11 novembre al Teatro Da Ponte.

 

La fabbrica dei Coriandoli, in collaborazione con il Collettivo di Ricerca Teatrale, pensa invece ai bambini proponendo Fiabe a Merenda che per tre domeniche, il 25 ottobre, l'8 e il 22 novembre, intratterrà le famiglie al parco Fenderl con tre una rassegna di burattini e cantastorie.

 

Degna di nota è inoltre l'iniziativa Tana Libera Tutti che ogni giovedì offre un servizio di ludoteca, compiti, studio e laboratori ai bambini che provengono da situazioni di disagio o difficoltà. Insegnanti esperti e giovani animatori seguiranno i bambini in un luogo che conta anche vasti spazi aperti oltre che una biblioteca di 1500 libri a disposizione dei piccoli lettori (info 0438 555274).

 

Il Parco Fenderl invita, accoglie e offre un servizio a tutto tondo a una comunità che - i numeri parlano - sente il bisogno di un "incubatore culturale, luogo di incontro, confronto, analisi, progettazione e lavoro per la crescita umana e culturale della comunità. Di un posto che potrebbe accogliere convegni, manifestazioni, teatro, concerti, feste". Del Palafenderl.

 

 

Puoi versare il tuo contributo alla Consulta dell'Associazionismo Culturale Vittoriese mediante uno dei seguenti codici IBAN con causale erogazione liberale "Pro Nuovo Palafenderl":

- IT14 Y089 0462 1900 0700 0030 778 - Banca Prealpi (fililale di Vittorio Veneto - via Pastore - Vittorio Due)

- IT84 O070 8462 1900 1200 1322 801 - Banca della Marca (filiale di San Giacomo)

- IT14 V020 0862 1960 0003 7936 502 - Banca Unicredit (filiale di Vittorio Veneto - viale della Vittoria)

 


| modificato il:

foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×