Luci accese e sipari alzati nei teatri della Marca
L'adesione all'iniziativa "Facciamo luce sul teatro"
TREVISO - Luci accese e sipario alzato anche al Teatro Accademia di Conegliano, questa sera dalle 19.30 alle 21.30: un modo simbolico per “riaprire le porte” e tornare ad accendere i riflettori su un comparto che continua a soffrire le limitazioni imposte dalle norme anti-Covid. Il teatro di Piazza Cima aderisce infatti a “Facciamo luce sul teatro”, l’iniziativa nazionale promossa da Unita (Unione nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo).
L’Accademia “invita i cittadini di Conegliano a passare davanti al teatro per lasciare la propria silenziosa testimonianza: una frase, un pensiero, un breve video, una foto, un messaggio a sostegno del settore”. “Dalle 19.30 apriremo le porte dell’Accademia (anche se il pubblico non potrà accedere, nel rispetto delle regole sanitarie, ndr), illumineremo completamente il teatro e alzeremo simbolicamente il sipario”, spiegano Fabrizio Lante e Giorgio Fabris, amministratori di Accademia Srl, società che gestisce l’omonimo teatro. “L’obiettivo è chiedere al nuovo governo e a tutta la cittadinanza che si torni a parlare di teatro e di spettacolo, per programmare finalmente una riapertura in sicurezza – dichiarano -. Al comune, invece, ci appelliamo chiedendo deciso supporto per garantire il prosieguo dell’attività di uno dei principali punti di riferimento culturale del territorio".
Secondo gli amministratori è “giunto il momento di consentire un accesso, seppur contingentato, anche ai teatri, luoghi sicuri dove si potrebbe già tornare a lavorare garantendo il pieno rispetto delle norme di sicurezza”.
Vittorio Veneto. Anche la consulta cultura vittoriese aderisce all’iniziativa: questa sera, alle 19.30, verranno accese le luci del Palafenderl.
Montebelluna. Il teatro Binotto di Montebelluna, come tante altre strutture italiane, accederà le luci alle 18: i cittadini potranno entrare e lasciare un messaggio per sostenere chi opera nel mondo dello spettacolo. Sul palcoscenico, fino alle 21, quattro sedie vuote, luci accese e musica, ma niente pubblico. “La cultura, nello specifico oggi il teatro, sono da sempre alimento per la mente e per l’anima: riapriamo in sicurezza per alimentare mente, anima e dare linfa ai lavoratori del settore”, dichiara l’assessore alla cultura Debora Varaschin.
Mogliano Veneto. Anche Mogliano aderirà all’iniziativa “Facciamo luce sul teatro” promossa da Unita, illuminando le facciate esterne del Cinema Teatro Busan dalle 19.30 alle 21.30. “Nel rispetto delle norme vigenti che includono i distanziamenti interpersonali, sarà possibile trovarsi nei pressi del Busan per testimoniare la propria vicinanza”, si legge dal post pubblicato nella pagina facebook del teatro.