21/01/2025pioggia debole

22/01/2025coperto

23/01/2025pioggia debole

21 gennaio 2025

Cronaca

Panico da esame? Scatta via social l'sos degli studenti al santo protettore

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Panico da esame? Scatta via social l'sos degli studenti al santo protettore

Il panico da esame? Alla vigilia della prima prova scritta c'è chi lo stempera rivolgendosi al santo patrono, san Giuseppe da Copertino, il frate francescano minore conventuale a cui si sono rivolte generazioni e generazioni di studenti sotto esame. Oggi, nell'era 2.0, gli esaminandi chiedono l'intercessione del santo protettore anche attraverso i social. Lo conferma il rettore del santuario intitolato appunto a San Giuseppe da Copertino ad Osimo (Ancona).

"I tempi sono cambiati e bisogna rimanere vicino ai giovani anche con i social - dice padre Duilio Carletti all'Adnkronos - Su Facebook ho inserito due preghiere che possono essere recitate dagli studenti per chiedere un aiuto per gli esami".

Una delle preghiere inserite su Fb dal rettore del santuario invoca: "San Giuseppe da Copertino, patrono degli studenti, al termine di questo anno scolastico, bussiamo al tuo cuore per invocare l'aiuto negli esami per tutti gli studenti e per tutti i giovani che chiedono preghiere. Tu conosci i loro sforzi, le necessità, i timori, le speranze. Hanno bisogno di te, della tua protezione, te li affidiamo". Nella preghiera per gli studenti si chiede al santo protettore di intercedere: "Sono fiduciosi di essere aiutati dalla Vergine Maria come lo sei stato tu quando sostenevi i tuoi esami". A San Giuseppe da Copertino si sono rivolte tante generazioni. "Molti giovani - racconta padre Carletti - conoscono il protettore attraverso il racconto dei nonni".

Il santuario di San Giuseppe da Copertino così come quello che sorge a Copertino, in provincia di Lecce, sono mobilitati per dare una mano agli studenti sotto esame. "Dall'inizio di giugno - racconta padre Carletti - ogni giorno pensiamo all'appuntamento dei ragazzi e così nella preghiera dei fedeli abbiamo inserito un'invocazione per gli studenti che devono affrontare gli esami". La preghiera recita: "Per i ragazzi che devono affrontare la prova degli esami perché, protetti e guidati da san Giuseppe da Copertino, dopo tanta fatica e innumerevoli sacrifici, possano gustare la meritata gioia della promozione, preghiamo".

Studenti sotto esame ma anche insegnanti, anche per loro c'è una preghiera: "Per gli insegnanti, perché guidati dalla luce dello Spirito, fondino il sapere umano sulla sapienza di Dio e, accompagnando i giovani nel percorso scolastico, guardino con profondo rispetto il mistero che ogni studente porta in sé. Preghiamo...".

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×