05/01/2025nubi sparse

06/01/2025molto nuvoloso

07/01/2025pioggia debole e schiarite

05 gennaio 2025

Treviso

Pensionati: più di uno su due vive con meno di mille euro

Povertà in aumento, 25 mila pensioni sotto i 500 euro mensili

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

TREVISO - Più di un pensionato su due, in provincia di Treviso, vive con meno di mille euro al mese.

 

La preoccupante statistica è stata fatta dal sindacato dei pensionati della Cgil di Treviso, in cui emerge che gli oltre 142 mila assegni corrisposti dall'Inps, più del 63,5%, non raggiungono le quattro cifre e oltre 25 mila pensioni non arrivano ai 500 euro mensili. Un altro 33.3%, pari a più di 74 mila pensioni sta nel mezzo, tra i 500 e i mille euro, al di sotto della media nazionale che conta il 34,9% di assegni erogati in questa fascia. Un 18% dei pensionati trevigiani raggiunge i 1500 euro e a raggiungere i 3 mila euro al mese sono il 3,75% delle pensioni per un totale di 8.400 assegni erogati.

 

Secondo Paolino Barbiero, segretario provinciale dello Spi, la condizione dei pensionati della Marca, va peggiorando, a causa della mancata rivalutazione e del rincaro dei servizi. «Tolte pensioni basse erogate a persone con un modestissimo reddito, i dati evidenziano che nel trevigiano più di una pensione su due sta sotto i mille euro netti al mese. E che solo una su quattro arriva a toccare un netto di 1.500 euro». Situazione ancor più grave per le donne: solo una donna su 10 arriva a quell’importo.

 

La fascia di povertà si sta allargando anche nella società trevigiana e le pensioni conclude il sindacalista Barbiero, a causa della forte perdita del potere d’acquisto, non riescono più ad essere elemento di ammortizzatore sociale per le famiglie in crisi economica.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×