Piano per il centro, Bedin presenta il suo controprogetto
Sabato 16 maggio il Comune illustrerà la sua proposta
| Matteo Ceron |
MONTEBELLUNA – Domani, sabato 16 maggio, il Comune presenterà il piano per il nuovo arredo urbano del centro di Montebelluna. L’appuntamento è per le 9,30, nella sala consiliare alla Loggia dei Grani.
Giorgio Bedin di Ecologia e Progresso, da sempre contrario alla rivoluzione in centro a Montebelluna attuata dalla giunta guidata da Marzio Favero, ieri, data l’imminenza della presentazione, ha diffuso un controprogetto (in allegato) per il centro.
«In occasione dell'imminente presentazione al pubblico ed alle parti interessate del progetto di sistemazione "pedonalizzazione" del corso Mazzini da parte dell'amministrazione comunale che lo ha elaborato, mi pregio allegare lo studio "alternativo" nato nel 2010 e di seguito maggiormente definito, ispirato al programma elettorale di Ecologia e Progresso – scrive in una nota Bedin -. Il progetto allegato vuole essere un promemoria per una possibile riqualificazione e riorganizzazione del centro cittadino basato su concetti di funzionalità, razionalità e qualità urbana, nel rispetto delle preesistenze, dell'impianto originario delle infrastrutture e del disegno urbano storico della città».
«Ricordo che il progetto allegato – prosegue Bedin - si ispira, inoltre, a sistemazioni e riqualificazioni urbane di cittadine simili presenti nel Nord Europa, nelle quali si osservano intelligenti integrazioni tra le varie funzioni urbane di un centro cittadino. La proposta – chiude - è inserita in un più ampio contesto di revisione che interessa tutte le piazze centrali e la viabilità, e ne costituisce un primo stralcio».