25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Castelfranco

Riaprono le scuole materne dopo gli interventi di messa in sicurezza Covid

| Maria Elena Tonin |

immagine dell'autore

| Maria Elena Tonin |

Riaprono le scuole materne dopo gli interventi di messa in sicurezza Covid

ASOLO - Dopo l'asilo nido comunale che ha aperto i battenti lunedì, oggi ripartono le scuole materne di Asolo, ad eccezione di Pagnano, che ha dovuto affrontare lavori strutturali più impegnativi per avere una seconda uscita e partirà la prossima settimana. "Questi primi giorni del Nido, hanno mostrato una fattiva collaborazione tra insegnanti e genitori e nessuna criticità: così auguro anche alle materne" spiega fiducioso Mauro Migliorini, sindaco di Asolo "presidenti e i comitati di gestione hanno fatto un ottimo lavoro durante l'estate."

Per Villa d'Asolo, cambio della guardia, con un nuovo direttore: Ivo Rossi al posto di Federico Dussin, che rimane comunque presidente di Fondazione C. G. Brandolini Falier. "Sei mesi estremamente impegnativi, ma forse il lato positivo dell'aver iniziato il passaggio di consegne in pieno Covid è che io e il mio gruppo, siamo davvero pronti a tutto." spiega Rossi. Flessibilità e consapevolezza, sono le parole chiave per affrontare questo nuovo anno: "Abbiamo passato l'estate a studiare. Chiediamo pazienza, buonsenso e corresponsabilità ai genitori, ma a dire la verità ciò che si respira maggiormente in questi giorni e che dà carica, è l'entusiasmo."

 

Corresponsabilità, è anche la parola chiave di Enrico Primon, presidente della scuola materna di Asolo Capoluogo. "Dalla scorsa primavera, le scuole materne di Asolo collaborano tra di loro: pur mantenendo ciascuna le proprie peculiarità, lo scorso febbraio, proprio a ridosso della chiusura, abbiamo iniziato un cammino comune per dare risposte uguali a tutti i bambini del paese e condividere le risorse, come le macchine per sanificare, ad esempio. Un percorso condiviso, per essere più uniti anche nelle nostre richieste di sostegno al comune: non chiediamo per noi ma per i cittadini. In questi mesi, poi, abbiamo vissuto sulla nostra pelle le difficoltà dei nostri dipendenti." Ottimista Gianmarco Zaniol, presidente della scuola di Pagnano: "Ci siamo preparati al meglio delle nostre possibilità: sono fiducioso, come credo anche i miei colleghi."

 



foto dell'autore

Maria Elena Tonin

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×