RIFORMA GELMINI, I GENITORI INCONTRANO GLI AMMINISTRATORI
A Paese i genitori hanno chiesto un incontro con le forze politiche di maggioranza e opposizione per parlare del futuro della scuola
| Laura Tuveri |
Paese - Un’inedita occasione di incontro, quella organizzata dal Comune di Paese per mercoledì 18 marzo alle ore 20.45 nella sala consiliare del municipio. I Comitati genitori delle scuole elementari di Paese incontreranno tutti i capigruppo consiliari.
Oggetto dell’incontro, richiesto dal Coordinamento comunale dei Comitati genitori di Paese, sarà la realtà delle scuole elementari locali alla luce dei cambiamenti che entreranno in vigore nel prossimo anno scolastico 2009-2010 con l’attuazione della Riforma Gelmini.
In questi mesi si è infatti, registrato un fermento notevole nel mondo della scuola, sia a livello locale che nazionale, animato dalla preoccupazione per i “tagli” avviati: al tempo-scuola, agli insegnanti, al personale Ata. Così a Paese i Comitati Genitori delle sei scuole elementari hanno preso alcune iniziative che intendono illustrare alle forze politiche locali rivolgendo loro anche alcune richieste e valutazioni.
Sempre su questi temi, nei giorni scorsi l’Amministrazione guidata dal sindaco Valerio Mardegan (in foto) ha affrontato il tema della riforma scolastica, approvando una delibera contenente alcune richieste specifiche inerenti la realtà territoriale di Paese ee altre di carattere generale, per le quali ha fatto la proposta a tutti i Comuni trevigiani di adottare un uguale atto di richiesta e sollecito alle istituzioni scolastiche locali e nazionali.