27/11/2024parz nuvoloso

28/11/2024coperto

29/11/2024sereno

27 novembre 2024

Cultura

Ritorno a scuola per 7 milioni di studenti: domani si riparte in Veneto e altre 7 regioni

Da questa settimana tutti gli studenti rientreranno in classe. Ecco il calendario scolastico, le misure antiCovid e le nuove iniziative

| Nausica Dal Cin |

immagine dell'autore

| Nausica Dal Cin |

Ritorno a scuola per 7 milioni di studenti: domani si riparte in Veneto e altre 7 regioni

Questa settimana 7 milioni di studenti torneranno in classe. Dopo quelli della Provincia autonoma di Bolzano, che hanno iniziato la scuola il 5 settembre, ieri è stata la volta di Piemonte, Trentino e Valle d’Aosta. Oggi toccherà agli studenti della Lombardia mentre domani a quelli di Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Marche, Sicilia, Umbria e Veneto. Giovedì 14 riapriranno le scuole in Calabria, Liguria, Molise, Puglia e Sardegna e infine venerdì 15 settembre quelle in Emilia Romagna, Toscana e Lazio.

CALENDARIO SCOLASTICO - Per quel che riguarda il calendario scolastico, le vacanze di Natale in linea di massima sono previste per tutte le regioni dal 23 dicembre al 6 gennaio compresi, mentre per Pasqua si starà a casa dal 28 marzo al 2 aprile. L’ultimo giorno di scuola per la maggior parte delle regioni sarà l’8 giugno, in Emilia Romagna, Marche e Valle D’Aosta il 6, in Puglia e Toscana il 7 mentre in Trentino l’11 giugno.

COVID - A causa della risalita dei contagi di Covid e della nuova variante Eris, l’indicazione è sempre quella di evitare assembramenti, lavarsi spesso le mani e rimanere a casa alla comparsa dei primi sintomi. I presidi hanno dichiarato di essere pronti a distribuire dispositivi di protezione, come le mascherine, a chi le chiederà. Il Ministero della Salute comunque esorta ad evitare gli allarmismi.

BULLISMO - Una novità di quest’anno sono le nuove direttive contro il bullismo: fra le altre, il voto di condotta farà riferimento a tutto l’anno scolastico, dando maggiore peso ad atti di aggressione o violenza sia verso gli studenti che a insegnanti e personale scolastico. L’assegnazione del 6 per la condotta invece, come si legge sul portale del Ministero dell'Istruzione, genererà un debito scolastico in materia di Educazione civica nelle scuole secondarie di secondo grado, che dovrà essere recuperato a settembre con una verifica avente ad oggetto i valori costituzionali e i valori di cittadinanza.

TUTOR - Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha avviato un Piano per l'orientamento: verranno introdotti tutor e docenti orientatori che assisteranno gli studenti dell’ultimo triennio delle superiori nella costruzione del loro futuro nell'ambito degli studi e in campo professionale. 

 

 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Nausica Dal Cin

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×