18 gennaio 2025
Alberta Bellussi | commenti |
Manca davvero poco!
Siamo alla seconda Edizione di RiusiAMO il 25 aprile in Borgo Malanotte a Tezze di Piave.
L’idea parte da un gruppo di donne che credono alla filosofia del Riuso e hanno come motto “ Il Riuso e il Riciclo sono amici dell’ambiente”. E da qui l’anno scorso quasi per scommessa è nato un bellissimo evento che quest’anno riproporremo con nuove collaborazioni e iniziative. L’evento è stato anche fregiato del Marchio di Ecoevento da Savno.
La Filosofia del Riuso si basa sul non spreco delle risorse e sull’idea che ciò che non serve più a noi, può servire ad altri; e ciò che non serve più ad altri, può servire noi. Molto semplice e diretto. Basterebbe solo questo per evitare molti degli sprechi che contraddistinguono la nostra società.
La Filosofia del Riuso è contagiosa e permette di riappropriarsi della manualità e della creatività attraverso laboratori, arte, eventi, seminari e molto molto altro.
È una potentissima risposta alla crisi economica, di giustizia, di valori e di identità. La società diverrebbe più sostenibile, più equa e più partecipata. Il consumo attuale di risorse, di materiali, di terra, di acqua e di energia è insostenibile e antieconomico per le generazioni future. Già oggi vediamo gli effetti della perdita dei valori della solidarietà, del consumo eccessivo delle risorse, del declino economico e delle manualità, della distruzione dell’ambiente e del riscaldamento globale. La Filosofia del Riuso è un modo per dire un piccolo BASTA; per dare un segno che qualche comportamento ecosostenibile si può iniziare a promuovere anche nella vita quotidiana.
Volendo enunciarli in modo estremo e completo sarebbero davvero un elenco molto lungo di Basta.
Basta con l’accumulo; con lo sfruttamento dell’uomo sull’uomo e dell’uomo sull’ambiente; basta con la distruzione degli ecosistemi; basta con la sostituzione delle gratificazioni affettive con l’acquisto compulsivo; basta con lo spreco; basta con questo modello di sviluppo che non è una evoluzione ma una involuzione della società.
I nostri figli meritano un mondo migliore. Noi meritiamo un mondo migliore. La Filosofia del Riuso non è La risposta, ma una piccola possibilità, che aiuta a farne nascere altre o rafforzare il giusto cammino. La Filosofia del Riuso è semplice e ripetibile. Non obbliga nessuno, ma dà delle possibilità a tutti. Chi vuole può trovare solo oggetti o materiali, altri possono trovarci anche persone e idee, altri ancora possono vederci un nuovo stile di vita e un’appartenenza dal basso a qualcosa che si credeva perduto. La Filosofia del Riuso è nonna o nonno perché è saggia, madre o padre perché è protettiva, donna o uomo è perché accogliente, amante perché è appassionata, figlia o figlio perché guarda al domani.
Abbiate il coraggio di riusare.
Vi aspettiamo il 25 aprile in Borgo Malanotte a Tezze di Piave: mercatino del riuso, laboratori, seminari, mostre d’arte e musica.
Seguiteci sulla pagina facebook: RiusiAMO RiusiAMO.
In allegato il link due link di trasmissioni dove abbiamo parlato di questo evento.
https://www.youtube.com/watch?v=Q0194Vxwl_k Venetoglobe
https://www.youtube.com/watch?v=JACAmh-BmiY La Zanzega Antenna Tre
Alberta Bellussi
L'ambiente in cui viviamo non è di nostra proprietà Ci è stato"" prestato ""dai nostri padri affinché lo consegniamo migliorato ai nostri figli
Caro lettore,
il nostro giornale vive soprattutto grazie agli inserzionisti. Disattivando il sistema di blocco della pubblicità, favorisci tutte le nostre attività: ti basta un click per darci un grande aiuto.
Grazie!