La rivincita delle bionde: sono più intelligenti
La rivincita delle bionde: non solo belle, ma anche più intelligenti delle altre donne. Una ricerca della 'Ohio State University' sfata lo stereotipo delle bionde frivole e superficiali. Il loro QI medio è agli stessi livelli delle more, ma hanno più probabilità di essere dei geni.
'Are Blondes Really Dumb?' chiede nel titolo lo studio, che ha analizzato il quoziente intellettivo delle donne incluse in un'indagine nazionale del 1979. A spingere il ricercatore Jay L Zagorsky a farlo, sono state le conseguenze economiche dello stereotipo. "Le donne con i capelli biondi - spiega Zagorsky - sono spesso considerate belle ma stupide, uno stereotipo dannoso dal momento che i datori di lavoro cercano generalmente dipendenti intelligenti".
Eppure, le bionde hanno riportato un QI medio più alto delle altre, molto vicino a quello delle castane. Non solo, hanno anche la percentuale minore di IQ bassi: quindi, stando alla ricerca, una donna bionda ha più probabilità delle altre di risultare un genio.