A SAN PIETRO "NOTTE TRICOLORE"
Mercoledì 16 marzo alle ore 20 nell’aula magna di Rua di Feletto
S. PIETRO DI FELETTO - “Notte Tricolore”, mercoledì il 16 marzo, a San Pietro di Feletto all’insegna dei canti della tradizione e della storia patria: così la comunità e l'amministrazione comunale festeggeranno i 150 anni dell'Unità d'Italia. La serata si svolgerà nell’aula magna della scuola primaria di Rua, con inizio alle ore 20.
Dopo i saluti del sindaco Loris Dalto, gli alunni delle medie eseguiranno una rassegna di canti di “ieri e di oggi”, ripercorrendo atmosfere e sentimenti del passato fino ai giorni nostri.
Quindi, lo storico e scrittore Ernesto Brunetta spiegherà “Le ragioni dell'Unità”, quelle alla base del lungo processo di unificazione e quelle che, ancor oggi, sostengono il patto tra le varie parti del Paese. Brunetta è autore di numerosissimi scritti storici e sociali, con particolare riguardo alla cultura e alla storia del Veneto; tra i più recenti, Dal Montello a San Donà. La battaglia del Piave, 1917-1918.
«Il mio sincero auspicio – afferma il sindaco Loris Dalto - è che la Notte Tricolore di San Pietro e gli incontri che moltissime altre Amministrazioni hanno organizzato, siano un momento di festa per le nostre vivaci comunità ma anche un momento di riflessione e consapevolezza e l’assunzione di un impegno concreto a conoscere di più il nostro Paese e le sue genti. Personalmente credo che da qui si debba ripartire per rendere questa Italia migliore, più unita, solidale e giusta».