18/09/2024nubi sparse

19/09/2024molto nuvoloso

20/09/2024nubi sparse

18 settembre 2024

Montebelluna

Scuola di cinema per 1500 studenti di Montebelluna, Trevignano, Volpago e Crocetta del Montello

CombinAzioni ha avviato un nuovo progetto dal titolo "Beauty Storytellers. Se si insegnasse la bellezza"

| Tracy Ngumbao Jefwa |

immagine dell'autore

| Tracy Ngumbao Jefwa |

CombinAzioni

MONTEBELLUNA - CombinAzioni ha avviato un nuovo progetto di educazione al cinema nelle scuole, dal titolo "Beauty Storytellers. Se si insegnasse la bellezza", grazie a un contributo del Ministero della Cultura e del Ministero dell'Istruzione e del Merito nell'ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola. Si tratta di un'iniziativa che prende spunto dal tema dell'edizione 2022 del festival e si rivolge a 10 istituti scolastici dei comuni di Montebelluna, Trevignano, Volpago e Crocetta del Montello, sia scuole primarie che secondarie di primo e secondo grado.

"Con il coordinamento scientifico del regista Marco Zuin, stiamo coinvolgendo oltre 1.500 studenti e docenti in un percorso teorico e pratico che va dalla formazione al linguaggio audiovisivo fino all'apprendimento sul campo di competenze cinematografiche per realizzare un film - si legge in una nota di CombinAzioni, (qui tutti i dettagli) -. Tra le attività previste, vi sono anche proiezioni guidate di opere audiovisive al cinema. Durante la prossima settimana, diamo la possibilità al pubblico di vedere i film proposti agli studenti delle scuole superiori, ovvero "Gagarine. Proteggi ciò che ami" (martedì 7 febbraio ore 20:45 a Volpago) e "Un giorno la notte" (giovedì 9 febbraio ore 19:30 a Montebelluna). Per quest'ultimo film, saranno presenti in sala il co-regista Michele Cattani e il co-protagonista Flavio Di Pasquale".


EVENTI

Martedì 7 febbraio, ore 20:45, Volpago del Montello, biblioteca comunale
GAGARINE. PROTEGGI CIÒ CHE AMI
film di Fanny Liatard e Jérémy Trouilh - 2020

"Gagarine", film rivelazione del Festival di Cannes 2020, è un racconto sull’importanza di proteggere le nostre radici e ciò che si ama. Girato a quattro mani da due giovani registi, è un film dal grande potere visivo, impreziosito da un cast di giovani attori. Una visione inedita delle periferie parigine, che qui si trasformano nel luogo dei sogni e delle propria infanzia, un luogo da proteggere a ogni costo.
Giovani e cittadinanza attiva. Dopo il film, Ermes Pozzobon dialogherà con il pubblico su questi temi e sulle attività dell'associazione CombinAzioni.
Iniziativa realizzata nell'ambito della rassegna "Cine-incontri" promossa dal Comune di Volpago del Montello.
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria: 0423873483 (Biblioteca Comunale di Volpago del Montello) o biblioteca@comune.volpago-del-montello.tv.it

Giovedì 9 febbraio, ore 19:30, Montebelluna, cinema Italia Eden
UN GIORNO LA NOTTE
film di Michele Aiello e Michele Cattani - 2021

Sainey è un ventenne di origine gambiana arrivato in Italia con la speranza di trovare una cura per la sua retinite pigmentosa, una malattia degenerativa della retina. Dopo aver scoperto che la cura non esiste e che in futuro diventerà cieco, Sainey decide di accendere la sua videocamera e raccontarsi. Quello che inizia come un viaggio verso l’oscurità si trasforma in una narrazione inaspettata fatta di relazioni, consapevolezza e conquiste silenziose. In una danza tra sguardo esterno dei registi e autonarrazione di Sainey, il film "Un giorno la notte" introduce lo spettatore in quella che il giovane protagonista e autore del film definisce “la sua eredità per il futuro”. Alla proiezione seguirà l'incontro con il co-regista Michele Aiello e con il co-progatonista Flavio De Pasquale, che saranno presenti dal vivo in sala.
Ingresso a pagamento, prenotazione non necessaria. Biglietto intero 7,50 euro - biglietto ridotto 6 euro
 

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tracy Ngumbao Jefwa

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×