08/01/2025molto nuvoloso

09/01/2025pioggia debole

10/01/2025poco nuvoloso

08 gennaio 2025

Treviso

SEL ESPRIME SOLIDARIETÀ AD EMERGENCY

Il coordinamento provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà chiede al Governo di attivarsi per sbloccare la situazione

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

Treviso - Solidarietà ad Emergency e agli operatori sanitari accusati di voler organizzare un attentato al Governo afgano da parte del coordinamento provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà che sollecita un forte intervento italiano e del rappresentante dell’Unione Europea a Kabul, affinché si faccia rapidamente chiarezza sulla condizione dei tre volontari dell’associazione, Matteo Dell’Aira, cognato del sindaco di Silea, Silvano Piazza, Marco Garatti e Matteo Pagani.

Attraverso una nota, il movimento esprime particolare vicinanza alla famiglia di Matteo Dell’Aira, e considera un motivo di orgoglio per la comunità trevigiana avere tra i suoi membri un volontario impegnato su un fronte difficile come quello afghano nella difesa concreta dei valori dell’umanità. “Chiediamo – si legge nella nota – che vengano intrapresi subito tutti passi necessari alla liberazione dei tre volontari.

Da parte della stampa di destra e della maggioranza di destra è in atto una pretestuosa campagna di accusa preventiva che respingiamo con forza. Il Governo italiano si adoperi per assicurare la presenza di legali afghani in grado di fornire la migliore assistenza possibile, non solo ai tre italiani ma anche ai sei membri afghani del personale di Emergency.

Anche in forza del fatto che l’Italia è responsabile in Afghanistan del Programma Giustizia. Sinistra Ecologia Libertà aderisce alla manifestazione di sabato a Roma Emergency e ad ogni altra forma di sostegno ad Emergency e alle famiglie dei prigionieri. L’organizzazione fondato dal medico Gino Strda ha organizzato per sabato 17 aprile, a partire dalle 14,30, una manifestazione a Roma, in piazza Navona.

 



Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×