09/12/2024molto nuvoloso

10/12/2024nubi sparse

11/12/2024velature lievi

09 dicembre 2024

Conegliano

Si accendono le luci del Natale coneglianese

Tra mercatini, villaggi incantati dove incontrare Babbo Natale e piste di pattinaggio tantissimi eventi animeranno Conegliano, San Vendemiano e i comuni dell'hinterland

| Fabio Zanchetta |

immagine dell'autore

| Fabio Zanchetta |

Natale Conegliano

CONEGLIANO - Un Natale pensato soprattutto per i bambini e tante novità rispetto alle già collaudate edizioni degli anni precedenti: la “Magia del Natale” 2024, questo il nome dell'evento che coinvolgerà il centro di Conegliano per tutto dicembre e fino all'Epifania, avrà anche un'inaugurazione in grande stile l'8 dicembre alle 14.30 con una parata che da piazzale San Martino raggiungerà la Scalinata degli Alpini e con uno spettacolo darà il via al nuovo villaggio natalizio.

“Quest'anno abbiamo deciso di puntare molto su un Natale a misura di bambino, perché sono i bambini il Natale per noi – spiega l'assessore con delega agli eventi Claudia Brugioni - Il calendario prevede molti appuntamenti pensati specificatamente per i più piccoli, tra momenti magici e musicali, laboratori didattici e anche degli gnomi che dimostreranno come costruire dei giocattoli”.

“Sognando Babbo Natale” sarà appunto il cuore di questa iniziativa, un villaggio natalizio incantato dove i più piccoli potranno incontrare Santa Claus e partecipare a laboratori didattici, show cooking e essere protagonisti nell'addobbo degli alberi.

Non mancheranno comunque spazi anche per i più grandi: il grande evento natalizio organizzato dall'associazione Club Serenissima Storico prevede le immancabili casette “food & drink”, che quest'anno saranno posizionate in viale Carducci, lasciando quindi liberi corso Vittorio Emanuele II e via Mazzini.

La Scalinata degli Alpini e Piazza Cima saranno anche quest'anno luoghi centrali del Natale coneglianese, con una particolare attenzione alle prossime Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026: domenica 1 dicembre con “Aspettando le Olimpiadi” si potranno incontrare istruttori professionisti di sport su ghiaccio sulla pista di pattinaggio in piazza Cima, quest'anno progettata con una cornice inedita ed “emozionale”.
Sempre in piazza Cima è già stato collocato il grande albero di Natale donato proprio dalla città di Cortina, che verrà acceso ufficialmente alle 17 del 1 dicembre e che il 6 dicembre vedrà l'arrivo di San Nicolò con il seguito di angeli e Krampus. Grande spettacolo di fondane di luci “a tema” è previsto per il 22 dicembre, mentre il 31 Radio Company presenterà l'evento di Capodanno alla base della Scalinata degli Alpini.

Non mancheranno momenti culturali nel corso del dicembre coneglianese, con la presentazione di due importanti pubblicazioni: il 1 dicembre alle 11, sotto la loggia del Municipio, “I segni della storia. Itinerari storico-artistici a Conegliano” a cura di Gianpaolo Zagonel, il 6 dicembre alle 18, all'ex Convento di San Francesco, “Da Monte di Pietà a Canon D'Oro. 500 anni di storia” di Chiara Dall'Armellina e Laura Pasin.

Da segnalare infine la ormai tradizionale “Santa Klaus Run” che si svolgerà nel centro di Conegliano e tra le sue colline il 22 dicembre. Non meno denso di eventi il Natale a San Vendemiano, dove il format “Magie d'Inverno” sarà nuovamente protagonista con vari appuntamenti che si svolgeranno nel piazzale delle manifestazioni e altre location.

La famosa pista di pattinaggio coperta di 1100 metri quadrati è già aperta dal 2 novembre, ma l'emozione dell'inizio del periodo natalizio si avrà veramente nella prima settimana di dicembre: domenica 1 alle 18 ci sarà lo spettacolo Fontane Danzanti, giovedì 5 arriverà San Nicolò e venerdì 6 ci sarà finalmente l'accensione dell'albero natalizio.

Anche a San Vendemiano molti appuntamenti pensati per i più piccoli: le domeniche di dicembre ci sarà “Giochi di una volta”, venerdì 14 lo spettacolo “Il Grinch e altre storie”, il 19 il laboratorio a tema “Incanto di neve”, ad accesso libero e su prenotazione, mentre il 29 dicembre e il 5 gennaio arriverà il Ludobus, progetto itinerante che permette l'esperienza della collezione di giocattoli ecosostenibili e tradizionali Legnogiocando. Non mancheranno anche spettacoli e musica per i grandi: domenica 15 dicembre suonerà Pierpaolo Foti, il 21 dicembre, il 4 e 11 gennaio ci saranno i set di DJ Tommy, il 22 dicembre la serata “Belgafor”, seguirà l'immancabile Gran Concerto di fine anno, per proseguire con il concerto del River Gospel Mass Choir l'11 gennaio, il Music Area Winter Stage e il set di DJ Ray il 12 gennaio.
Anche a San Vendemiano spazio per la cultura con la mostra d'arte “Effetto neve, paesaggi inattesi” curata da Lorena Gava e che fino al 12 gennaio permetterà di ammirare i dipinti a tema di Cesare Baldissin e Daniela Borsoi.

Non finiscono qui gli eventi natalizi dell'hinterland coneglianese: il borgo medievale di Collanto ospiterà i mercatini di Natale il 14 e 15 dicembre, il Festival Organistico Internazionale il 22 dicembre e il Presepe Vivente il 26 e il 29 dicembre.
Dalla collaborazione tra i comuni di Susegana e Santa Lucia di Piave e il Distretto Territoriale del Commercio “Antiche Terre: Mercanti e Saperi tra Castelli e Fiere” nasce il “Il Magico Natale delle Antiche Terre”, contenitore di eventi che dalla fine di novembre coinvolgeranno i due comuni.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Fabio Zanchetta

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

immagine della news

26/11/2024

Conegliano, a scuola senza zaino

Alla scuola primaria Mazzini di Conegliano, che negli ultimi anni è stata al centro di un grande restauro, in alcune classi è in atto un innovativo progetto didattico

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×