SI SI SI SI: LO VOGLIO
Domenica in Piazza del Popolo ammucchiata referendaria: tra le lenzuola (decorate) spuntano i sì
VITTORIO VENETO – Portatevi le lenzuola, se potete. Se no, ve le diamo noi. Il Comitato pro referendum ha organizzato, per domenica 5 giugno, dalle 17 alle 19, un’ammucchiata referendaria. In quattro postazioni (quattro banchetti, ai quali il comune ha già dato permesso di soggiorno) gli organizzatori dell’evento distribuiranno colori e lenzuola. Da decorare con un nugolo di sì.
“La manifestazione – spiega il consigliere comunale Adriano Botteon – ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sui referendum del 12 e 13 giugno. Le informazioni su queste votazioni scarseggiano e così abbiamo pensato di ricorrere a dei manifesti…a due piazze per smuovere un po’ la coscienza dei votanti”.
La manifestazione, che avrebbe dovuto svolgersi lo scorso weekend e che poi è stata procrastinata, dovrebbe incuriosire soprattutto i giovani – dice Botteon. Che confida nella partecipazione di creativi artisti e writers in grado di dare una bella forma a una bella sostanza.
La sostanza è votare quattro sì ai prossimi referendum, per dire quattro no: al Legittimo impedimento, alla privatizzazione dell’acqua e alla sua trasformazione in un business, al nucleare come fonte energetica.
Certo: pensare di dover votare per non privatizzare l’acqua è una follia, ma tant’è. A questo (ci) siamo ridotti. Per fare almeno la prima mossa è necessario dire 4 volte sì. E magari partecipare all’ammucchiata in Piazza del Popolo. Pioggia permettendo, dovrebbe essere divertente spotaciar qualche lenzuolo a due piazze. E farlo per una buona ragione.
Emanuela Da Ros